Fringe vs. Lost – 1.02

È iniziata la programmazione americana della nuova opera di JJ. Abrams l’ideatore e produttore di Lost.
Già dal Pilot abbiamo un po’ visto delle citazioni e parallelismi con il nostro telefilm preferito, cambia l’ambientazione, cambia il genere (forse) ma alcuni temi sono ricorrenti.
Noi ci occuperemo proprio di cosa lega questi due telefilm, i richiami ossessivi o meno ai nostri naufraghi e alle loro vicende.

Puntata 1.02:

E’ ricorrente l’ossessione di JJ per i numeri, spesso vediamo o sentiamo i nostri “15 16” o il 6.
Sempre fortissimamente si sente l’effetto “puzzle”, cose che si devono scoprire e sistemare nel giusto ordine, cose passate che influiscono sul presente e sul futuro, e i personaggi principali molto reticenti a mettere sul tavolo o propri pezzetti per completare il puzzle, vi ricorda qualcosa?
In questo episodio accade qualcosa d’inquietante che ci riporta ad avvenimenti sull’Isola, per una manipolazione genetica una donna facendo sesso senza precauzioni esce incinta ed il feto cresce ad una velocità talmente accelerata che dopo poche ore dal rapporto la pancia è già visibilmente all’ottavo mese, di lì a poco mentre la operano per il parto il suo corpo subisce un precoce invecchiamento fino a morire d’anzianità.
Mi ha fatto pensare alla radiografia fatta vedere a Juliet dal Dottor Alpert, l’utero apparentemente di una donna anziana che in realtà aveva solo 26 anni. Ed anche la sottile punizione divina dell’Isola sulle donne che hanno rapporti sessuali sull’isola al di fuori del matrimonio, nel giro di un giorno muoiono sparate, tranne Kate fin ora.
O il gruppo delle donne dell’Isola degli Others, che se hanno rapporti non protetti le conseguenti gravidanze le portano alla morte. Cos’è un monito moralista dell’autore?
Ed infine il protagonista scienziato pazzo lancia un monito “bisogna aver Fede” fa molto pensare al nostro John Locke che di fede ne ha tanta e forse tanto pazzo non è.

….to be continued…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *