5.01 – L’assenza e il vuoto – Because you left

(100° – (a) 1994/99 (b) dopo 27.11.04 (c) 2001/7.10.2004)

00.43 Sveglia, ore 8.15. C’è un neonato che piange

0101

1.07 Un giradischi, un uomo mette su un vinile di Willie Nelson con la canzone “Shotgun Willie”.

01021

1.46 La puntina del giradischi inizia a saltare perennemente sul disco

0101b1

2.14 Si gira il filmato Orientation della Stazione Dharma Freccia “Salve. Sono il dottor Marvin Candle, e questo è il filmato di orientamento per la stazione due, la Freccia. Data la vostra specifica area di competenza… non dovrebbe stupirvi che lo scopo principale di questa stazione è sviluppare… strategie difensive e raccogliere informazioni… sugli indigeni ostili di quest’isola…” (ha sul camice il logo della Stazione Cigno). Il Dottor Marvin Candle in realtà si chiama Dottor Pierre Chang.

0102b

3.12 Capo dei lavori di trivellazione “Stavamo perforando la roccia, seguendo le sue direttive… ma la trivella si è fusa… 3 metri dalla linea di margine indicata sul progetto. Abbiamo usato già 6 punte in carbonio, e l’ultima si è semplicemente fusa”

01031

“Dopo di che il mio operatore si è afferrato la testa e ha iniziato a dare di matto”

01051

3.26 Logo Orchidea

0118

3.35 Muro trivellato

0119

3.38 “Abbiamo analizzato quella parete al sonar. Circa 20 metri dietro la roccia c’è una camera. C’è qualcosa lì dentro…

0104

…L’unico modo per arrivarci è posizionare delle cariche qui e qui e farla saltare…” Chang “Non se ne parla. Stiamo costruendo la stazione in questo punto… per via della sua vicinanza a quella che crediamo sia una fonte di energia quasi illimitata. E una volta che riusciremo a controllare quell’energia nel modo corretto… ci permetterà di manipolare il tempo” capo cantiere “Ok, e quindi? Torneremo indietro nel tempo e uccideremo Hitler?” Chang “Non dire sciocchezze. Ci sono regole, regole che non possono essere infrante” Capo c “Quindi cosa vuole che faccia?” Chang “Non farai niente. Se trivelli anche solo ancora un centimetro… rischi di far sprigionare quell’energia. E se succedesse… Che Dio ci aiuti”

7.38 Cosa ha detto Locke a Jack quando l’ha incontrato a L.A. “Sawyer, Juliet, tutti quelli che erano sulla nave… E tutti quelli che abbiamo abbandonato. John ha detto che sarebbero morti anche loro, se non fossi tornato indietro”.

7.54 3 Anni prima Ben gira la ruota sotto la Stazione Orchidea. Luce

10.33 Gli Others intorno a Locke son spariti, il campo in spiaggia anche.

10.45 Il campo in spiaggia ha molti fiori rossi

0107

0108

11.02 Faraday “Ascoltate, non abbiamo tempo. Mi dovete accompagnare a qualcosa costruito dall’uomo, di fabbricato… un qualsiasi punto di riferimento” Juliet “C’è una stazione Dharma a 15 minuti da qui” Faraday “è perfetta. Dobbiamo darci una mossa prima che succeda di nuovo, ok? … Il vostro campo non è sparito. Non è stato ancora costruito”

12.18 Kate ad Aaron “Credo che il Ciuf Ciuf lo sappia molto bene. Se entra in quella galleria non tornerà più indietro”.

12.49 “Salve, sono Dan Norton, dello studio legale Agostini and Norton. Possiamo rubarle qualche minuto?” Kate “E lei chi è?” Dan “è il mio socio. Se mi facesse accomodare sarei lieto di spiegarle… Signora Austen, siamo qui per prelevare un campione di sangue suo e di suo figlio Aaron… Ho un’ordinanza firmata da un giudice che la obbliga a consegnare un campione del suo sangue non appena… Per determinare il suo grado di parentela con il bambino. Non sono autorizzato a divulgare l’identità del mio cliente”.

13.52 musica di sottofondo classica delle fughe di Kate

14.17 Foto sul cassettone all’ingresso in casa di Kate

0115

15.40 Faraday “Pensate all’isola come ad un disco che gira su un piatto. Solo che adesso il disco salta. Qualunque cosa Ben abbia fatto nella stazione Orchidea… Penso che possa averci sganciato….Dal tempo” Juliet “Allora è per questo che il campo è sparito? Perché l’isola si sta spostando nel tempo?” Faraday “O l’isola o noi. Ed è molto probabile che a muoverci siamo noi. Noi e la tua gente”.

17.16 Il beechcraft giallo Nigeriano precipita. Locke trova una statuina della Vergine Maria

0109

0100

18.09 Aereo Nigeriano appena precipitato, sospeso

0116

19.17 L’aereo è sospeso sul dirupo, Locke scala la parete per raggiungerlo ma Ethan gli spara colpendolo alla gamba. Locke dice di conoscerlo e che si chiama Ethan ma l’uomo sta per sparargli ugualmente “Sono John Locke. So che è difficile da capire, ma… Ben Linus mi ha nominato vostro leader” E “è la cosa più ridicola che abbia mai sentito”. Sta per sparargli.

0110

20.00 Luce accecante – Notte – Tra il 2001 e il 22 Settembre 2004

20.44 Sawyer “Dunque, in che “quando” ci troviamo, secchione?” Faraday “O siamo nel passato… o siamo nel futuro”.

20.46 Londra “Il Volo 23 per Parigi inizierà l’imbarco al gate 15”

21.05 Sun va a Los Angeles.

21.14 Passaporto

0114

21.55 Sun viene chiusa in una stanza. Widmore “Stanno eseguendo i miei ordini… Lei ha avuto l’audacia di avvicinarmi in pieno giorno, davanti ai miei soci in affari, in pubblico… Perché l’ho fatta venire qui? Perché lei non mi ha mostrato rispetto. Mi farò rispettare, Sun… Ha parlato di un… interesse comune. Perché non mi dice esattamente di cosa si tratta?” Sun “Uccidere Benjamin Linus”

22.53 Notiziario “La vittima è stata trovata morta in macchina, vicino al Santa Rosa Hospital, un istituto privato di igiene mentale vicino Los Angeles. La polizia ha identificato come sospettato dell’omicidio un paziente dell’ospedale scappato questa mattina, Hugo Reyes. Se questo nome vi suona familiare è Perché Reyes era uno dei famigerati “Sei della Oceanic”. Il motivo per il quale abbia ucciso un visitatore della struttura, nella quale Reyes ha vissuto per due anni, resta avvolto nel mistero”

23.02 Canale 8

0112

23.48 Locale Rainbow

0113

24.32 Sayid “Se tu avessi passato gli ultimi due anni a fare quello che ho fatto io, saresti paranoico anche tu… Ho lavorato per Benjamin Linus… Se mai avessi la sfortuna di incontrarlo, qualunque cosa ti dica, fai l’esatto contrario”.

27.04 Charlotte “Credi che ci stia cercando?” Miles “Chi?” C “Widmore” M “Ha impiegato 20 anni per trovare questo posto la prima volta, comincio a trattenere il respiro ora”

27.21 Faraday “Questa è la botola?” Sawyer “Lo era. Saltata in aria, proprio come l’avevamo lasciata” Faraday “Ok. Perciò, “quando” ci troviamo ora? Dopo che siete precipitati sull’isola. Non sappiamo quando arriverà il prossimo flash, quando arriverai alla spiaggia, il campo potrebbe essere sparito di nuovo” S “E se non è sparito? E se l’elicottero non è ancora decollato?” Juliet “Potremmo avvertirli. Impedirgli di salire su quella barca” F “Non è così che funziona” S “E chi lo dice?” F “Non puoi cambiare niente. Non puoi. Anche se ci provassi, non funzionerebbe” S “E Perché no?” F “Il tempo è come una strada. Ok? Possiamo muoverci in avanti lungo quella strada, possiamo muoverci indietro, ma non potremo mai… creare una nuova strada. Se provassimo a fare qualcosa di diverso, falliremmo ogni volta. Qualunque cosa sia successa, è successa. So tutte queste cose perché questo diario contiene tutto ciò che ho appreso riguardo alla Dharma Initiative. Questo… è il motivo per cui sono qui. Io so cosa sta succedendo” S “Allora come possiamo fermarlo?” F “Non possiamo fermarlo” S “E allora chi può farlo?”

29.13 Aereo Nigeriano caduto

0117

30.16 All’entrata dell’aereo ci son molte ragnatele, ma l’aereo dentro non sembra bruciato.

31.00 Locke “Richard. Che succede?” Richard “Succede che stai per morire dissanguato” Locke “Come facevi a sapere che ho un proiettile nella gamba, Richard?” R “Perché me l’hai detto tu, John” L “No, no. Non te l’ho detto” R “Beh… Lo farai” L “è stato Ethan a spararmi” R “Beh, chi la fa, l’aspetti” L “In che “quando” mi trovo?” R “Beh, John, è tutto relativo” L “Aspetta, aspetta. E quel rumore, quando si è illuminato il cielo… Dove sei andato?” R “Non sono andato da nessuna parte, John. Sei tu che te ne sei andato…” L “Non capisco. Come facevi a sapere che ero qui? Come facevi a sapere dove trovarmi?” R “Vorrei avere del tempo per spiegartelo, John, ma… presto dovrai muoverti e dovremo controllare un paio di cose prima che tu lo faccia…. No, no, presta attenzione. La prossima volta che ci incontreremo, io non ti riconoscerò, va bene? Mi darai questa. Va bene?” L “Cos’è questa?” R “è una bussola” L “E a che serve?” R “A indicare il nord, John. Senti, mi piacerebbe avere il tempo di essere più sensibile a riguardo, Perché è dura da mandar giù, ma… devi saperlo per poter fare ciò che dovrai fare, quindi te lo dirò, ok? L’unico modo per salvare l’isola, John, è riportare qui i tuoi, quelli che se ne sono andati. Jack, Kate…L’elicottero era diretto verso la barca. La barca…” R “No, stanno bene, John. E sono già arrivati a casa, quindi dovrai essere tu a convincerli a tornare” L “E come potrei farlo?” R “Dovrai morire, John”

33.35 Luce: tra il 2001 e il 22.9.04

34.00 Aereo Nigeriano sospeso

35.29 Botola intatta. Juliet “La botola è ricomparsa. Suppongo che non l’abbiate ancora trovata” Sawyer “Il cielo può flashare quanto vuole, ma io non ricomincerò da capo, Dilbert .. Apri! Sono il fantasma del Natale futuro!” F “Stai sprecando tempo… Se non è successo…non può succedere! Non puoi cambiare il passato, James!”

37.41 Charlotte “Non mi sanguinava il naso da quando ero piccola”

38.49 Faraday “Ti prego, fai che funzioni, ti prego, fai che funzioni, ti prego, fai che funzioni”

39.02 La porta del Cigno si apre e Desmond compare in tuta gialla. Faraday “Non sparare!” D “Allora è meglio se mi spieghi Perché bussi alla mia porta da 20 minuti, fratello!” F “Desmond!” D “Sei lui?” F “Lui… chi? Il mio rimpiazzo” F “No. Non sono io. Non sono io. Non sono io. Sono…” D “Ti conosco?” F “Sì. In un certo senso… Ma ascolta, questo non è importante. Quello che è importante, Desmond… è quello che sto per dirti. Devi ascoltarmi. Tu sei l’unico che puoi aiutarci. Perché, Desmond… Le regole… Le regole per te non valgono. Sei speciale. Sei unicamente… e miracolosamente speciale” D “Di che stai parlando?” F “Ok, ascoltami. Ascoltami! Se l’elicottero è in qualche modo riuscito ad andar via dall’isola… Sei sei arrivato a casa…” D “Quale elicottero? Di che parli?” F “Ascolta! Devi ascoltarmi o delle persone moriranno. Il mio nome è Daniel… Faraday. Ed in questo momento, io e tutti gli altri che hai lasciato indietro… Siamo in grave pericolo. Sei l’unico che può aiutarci. Devi tornare all’Università di Oxford. Torna dove ci siamo incontrati. Devi andare lì e trovare mia madre. Si chiama…”

0111

40.25 Luce

40.52 Desmond “Ero sull’isola” Penny “Sei andato via dall’isola tre anni fa. Ora sei al sicuro. Era solo un sogno” D Non era un sogno, Penny. Era un ricordo”

Domande/considerazioni:

00.43 Sul lato sinistro della sveglia notiamo che la rotellina è impostata per le 12:00, l’allarme non è effettivamente fissato alle 8.15.
Il bambino/a è nato sull’Isola?

L’operaia Dharma di nome Fern è interpretata da un’attrice diversa da quella vista in precedenza (DVD Extra 3° Stagione)

2.14 Perché il Dottor Chang si presenta come Martin Candle nel filmato Orientation della Stazione Freccia?

12.16 Quando Aaron dice “cho cho”, la sua voce non è in sincrono con l’immagine.

21.14 Il passaporto di Sun è mostrato su Adobe Photoshop e Windows XP, probabilmente è stato ripreso subito dopo essere stato creato da un grafico per lo show.

24.32 Perché Sayid viene colpito con dei dardi e non con proiettili?

26.11 Quando il testimone scatta una foto ad Hurley con la pistola, l’uomo che Sayid ha buttato dalla ringhiera è in una posizione diversa rispetto a quando lo vediamo la prima volta, subito dopo la lotta.

29.20 Vediamo i paracadute gialli del Beechcraft tra gli alberi, molto vicini al posto dove si è schiantato l’aereo; ma abbiamo visto l’aereo volare molto piano e precipitare velocemente, non lasciando il tempo di paracadutarsi. Non è neanche la stessa scena della visione di Locke in “Deux ex Machina”, dove vediamo l’aereo precipitare direttamente tra gli alberi, dal cielo. (anche se questa poteva essere un sogno e non quello che in realtà è accaduto)

30.16 L’aereo non sembra bruciato, Eko lo incendiò

38.49 Dorothy ne Il mago di Oz ripete per tre volte la “formula magica” affinchè si avveri il desiderio di tornare a casa

39.14 Lo strappo sulla tuta di Desmond è sulla gamba sinistra, in “Live Together Die Alone” Kelvin l’aveva sulla gamba destra.

39.19 Desmond chiede a Daniel se è il suo sostituto, il che vuol dire che tutto ciò è successo dopo la morte di Kelvin. Per questo motivo, dovrebbe già sapere che la tuta non è necessaria al di fuori della botola.

41.28 Dopo che Desmond prende coscienza del suo “ricordo”, sale sul ponte per cominciare a tirare l’ancora, ma in realtà la catena va in direzione contraria abbassando l’ancora.

Citazioni

Sawyer cita Groundhog Day in italiano tradotto Ricomincio da capo in cui il protagonista si ritrova all’infinito a rivivere sempre la stessa giornata.
Faraday cita Il mago di Oz in cui Dorothy per ritornare a casa deve battere per 3 volte le scarpette rosse e ripetere “Nssun posto è bello come casa mia”. Ed anche il locale il cui nome “Reinbow” richiama sia alla famosa canzone colonna sonora del film sia il messaggio filosofico “segui l’arcobaleno e troverai la felicità”

Rispondi