Le regole del caos

Alan Rickman ci regala un film da regista in cui interpreta anche il Re di Francia, Luigi XIV, deciso nel far divenire Versailles la sua residenza estiva, così commissiona al più grande architetto dell’epoca, André le Notre, il compido di rendere tutti i suoi desideri realtà.

André le Notre inizialmente riluttante decide poi di commissionare a Sabine De Barra, donna e non nobile, la realizzazione di uno dei giardini principali del nuovo palazzo, data la sua originalità e spirito inconsueto.

André è un uomo tranquillo e schematico che man mano verrà attratto da Sabine per il suo animo tumultuoso, sincero e tenace. Ma lei combatte ancora con i fantasmi del suo passato e un dolore mai affievolito, mentre lui con il patto che strinse con la moglie in cui ognuno era libero di divertirsi con chi gli pareva.

Riusciranno entrambi dal fango a creare qualcosa di unico e speciale?

In originale il film si chiama A Little Chaos ed è quello che in realtà ci propone Rickman, in cui anche un albero nodoso può avere il suo fascino ed armonia; e stare tra piante fiori e giardini alla fine può solo dare un pò di pace e quiete anche se nel nostro animo c’è molto caos.

Ovviamente attori tutti eccellenti.

Lo staff inglese alla fine è riuscito a ricreare perfettamente in Inghilterra la magnifica Versailles del Re Sole.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regista: Alan Rickman

Cast

Kate Winslet
Matthias Schoenaerts
Alan Rickman
Stanley Tucci
Helen McCrory
Steven Waddington
Jennifer Ehle
Adrian Schiller
Danny Webb
Pauline Moran
Morgan Watkins
Henry Garrett
Anno: 2014

Rispondi