Mary Bryant

Questa miniserie, tratta da una storia vera, sappiatelo è una tragedia, così non resterete delusi dal finale.

La storia ci racconta di Mary Bryant, una ragazza inglese della Cornovaglia che scippa la borsa a una signora per fame disperata, nemmeno il tempo di mangiare in corsa un tozzo di pane, ivi contenuto, che viene arrestata e condannata all’ergastolo.

Ma l’Inghilterra ha una nuova politica utopica per i prigionieri, mandarli in Australia e formare li la prima Colonia Penale inglese a Botany Bay. Liberando così le strade e le prigioni da tutti i malviventi britannici.

Chi riuscirà a sopravvivere alla traversata, nelle condizioni più degradanti e miserrime possibili, arrivati in Australia dovrà coltivare per sostentare i presenti e dar vita a questa prima colonia. Ma li non crescerà nulla e i prigionieri continueranno a morire.

Mary inizierà il suo viaggio già incinta, ha permesso a una guardia carceraria di giacere con lei in cambio di cibo, talmente la fame. Sulla nave il Luogotenente Ralph Clarke, la cui moglie non l’ha seguito nel viaggio, s’invaghirà di Mary credendo di poterla “redimere”, ma scoperto lo stato interessante di lei sfogherà la sua rabbia frustando un’altra carcerata che l’aveva insultato. Mary lascerà la cabina di Clarke per tornare con tutti gli altri carcerati.

Però su quella nave c’è un galeotto innamorato di lei, Will, un contrabbandiere, che arrivati in Australia sposerà; perchè solo le coppie sposate avranno diritto di costruirsi una dimora indipendente. Mentre tutti gli altri carcerati appena sbarcati cederanno ai loro più bassi istinti il capitano li lascerà fare per poi punirli.

Il marito di Mary sarà l’unico in grado di pescare e, grazie a questa abilità, potrà tenere una cesta del pescato per la sua famiglia, nel frattempo è nata la loro prima figlia insieme. Ma quando questo “favore” gli sarà revocato, perchè le provviste scarseggiano e le sementi non produrranno niente, Mary per non morir di fame e salvare le sue due figlie deciderà di organizzare la fuga da li.

Per attuarla Mary si fingerà interessata a Clarke per trafugargli la chiave del granaio.

Riusciranno a scappare da li, ma un uomo tradito non avrà pace se non con la vendetta.

Il budget per l’epoca, di 15 milioni di dollari, renderà la serie la più costosa realizzata in Australia.

Non potrete che non esser rapiti dal coraggio di Mary, la determinazione, il suo istinto di sopravvivenza e la sua capacità d’amare, da far commuovere persino il più spietato degli assassini.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Sceneggiatore: Peter Berry
Regista: Peter Andrikidis

Cast

Romola Garai
Jack Davenport
Alex O’Loughlin
Sam Neill
Tony Martin
Anno: 2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *