Mystery of Edwin Drood, The

The mystery of Edwin Drood

Questa miniserie inglese in due parti da 60 minuti ognuna, Il mistero di Edwin Drood, è tratta dall’ultimo e incompiuto romanzo di Dickens.
La storia, ambientata a Cloisterham, si dipana tra amori invidie droga rivalse stalking mistero ed omicidi.

L’angelica orfana Rosa è promessa sposa sin da piccola al coetaneo Edwin Drood, anche lui orfano, ma Jasper sogna di uccidere il suo pupillo Edwin per avere Rosa tutta per se. Un nuovo rivale arriva dall’India insieme alla sorella, perché anche loro da poco orfani.

Poco prima delle nozze Edwin Drood misteriosamente scompare. Rosa è contesa da equivoci personaggi sui quali ricadono i sospetti della sparizione.

Al fascino dell’ambientazione claustrofobica già piena di suspense, tra una cattedrale e le cripte del cimitero sottostante, s’aggiunge la curiosità per il mistero irrisolto, le visioni deliranti di Jasper dategli dall’oppio, l’emozione nella ricerca di una soluzione fino ad un finale che Dickens non aveva ancora rivelato.

Il punto di forza è l’inquietante thriller psicologico sull’ossessione di uno maestro del coro provinciale da 17 anni; Jasper John è un uomo tormentato e la sua psiche è divisa tra tenebre e luce, avendo trascorso tutta la sua vita tra la quieta città soffocante e la claustrofobica cattedrale di Cloisterham, in uno stato di ambizione frustrata, diventando dipendente da oppio nel tentativo di debellare la sua noia ed espandere i suoi orizzonti. Ma l’oppio ha fratturato la sua mente, anche se la sua anima raggiunge il sublime grazie alla musica, il suo io più oscuro ha maturato un odio omicida verso suo nipote Edwin Drood che, secondo lui, si frappone tra lui e la bella Rosa. La storia di declino mentale e morale, si scopre esattamente quanto Jasper andrà a raggiungere l’oggetto del suo desiderio.

Gran parte delle riprese son state fatte a Rochester nel Kent, la Cattedrale di Rochester e il suo parco sono l’epicentro della serie. In particolare, l’esterno della Gatehouse di Jasper è stata girata alla Porta della Cattedrale di Minori Cannon Row e l’interno a Eastgate House di Rochester High Street. Le vicende sinistre su nelle paludi nebbiose sono state girate nel Kent a Riverside Country Park a Gillingham.

Inquietante, ben recitato e con un finale a sorpresa.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Cast

Matthew Rhys
Freddie Fox
Alun Armstrong
Julia McKenzie
Ian McNeice
Rory Kinnear
Amber Rose Revah

Anno: 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *