Breathless

Breathless

Nuova miniserie drama inglese in 6 episodi, da 45 minuti ognuno, nell’Inghilterra degli anni ’60.

Epicentro è un ospedale Londinese e i protagonisti son medici, anestesisti ed infermiere del reparto di ginecologia; ma contemporaneamente il Dottore Otto Powell, il più bravo e carismatico dell’ospedale, il suo amico di vecchia data anestesista e una fidata infermiera arrotondano praticando aborti a domicilio, quando era ancora ritenuto illegale.

Forse il tema più interessante è la condizione della donna negli anni ’60, infermiere che sposano ambiti medici per lasciare il lavoro e fare il salto di qualità, finendo relegate a casa o a giocare a bridge, in apparenti vite senza un senso e uno scopo se non procreare subito un figlio.

Giudizi, pregiudizi, minorenni costrette a sposarsi senza amore e stuprate dai loro futuri mariti, o violentate dai loro padri.

Oscuri segreti del passato che ritornano per ricattare il loro presente, tradimenti, passioni più o meno represse, umili origini da nascondere, omicidi, mogli tradite e poi curate con psicofarmaci affinché si accetti quietamente lo status quo.

Interessante e ben fatto ma non da lasciare veramente senza respiro.

Bella la fotografia.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Cast
Paul Unwin
Catherine Steadman
Zoe Boyle
Oliver Chris
Shaun Dingwall
Natasha Little
Joanna Page
Jack Davenport

Anno: 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *