Deep, The

L’Orpheus, un battello civile di ricerca oceanografica, viene spedito sul fondo del mare del Polo Nord, presso le montagne sottomarine della Lomonosov Ridge, ufficialmente alla ricerca di nuovi micro organismi sul fondo dell’Artico.

L’equipaggio, composto dal capitano Frances Kelly, il capo equipaggio Samson, il capo ingegnere Clem Donnelly ei giovani ragazzi Svetlana, Vincent e Maddy, a cui si aggiunge Raymond Hopkins un esperto in recuperi, prosegue le ricerche iniziate da Catherine Donnelly, la moglie di Clem, inghiottita dalle profondità marine, in seguito a un misterioso incidente. La biologa, con i suoi studi era molto vicina a scoprire un micro organismo che potrebbe cambiare le sorti del mondo, schiave delle compagnie petrolifere.

Qualcosa però va storto anche per l’Orpheus, e proprio come la precedente spedizione, Hermes, si ritrova da solo sul fondo del mare, senza nessuna possibilità di contattare la stazione di monitoraggio degli Stati Uniti in superficie.

Il gruppo si ritroverà coinvolto in una disperata prova di sopravvivenza e ben presto capirà che in the deep, in profondità, c’è una minaccia oscura che non ha niente a che fare con la biologia ma solo con la meschina sete di potere degli esseri umani.

Un cast non proprio all’altezza, qualche scena un po’ troppo lunga (in puro stile UK) ma in generale una trama coinvolgente e a tratti al cardiopalma. Dietro a quello che può sembrare un finale dove i buoni vincono, c’è molto da riflettere.

Miniserie di cinque episodi, andata in onda nell’estate del 2010.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Cast
Goran Visnjic – Samson
James Nesbitt – Clem
Orla Brady (Fringe, Mistresses) – Catherine
Minnie Driver – Frances
Tobias Menzies – Raymond
Sacha Dhawan (The Mystery of Edwin Drood) – Vincent
Antonia Thomas – Maddy
Vera Filatova – Svetlana
Tom Wlaschiha – Arkady

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *