Danimarca | Den Som Dræber – Loro Uccidono

Siete stanchi dei soliti polizieschi americani? Belli e abbronzati? Volete cambiar aria?

Bhè su Fox Crime c’è una nuova serie crime Danese, basata sui romanzi dell’autore di best seller Elsebeth Egholm, dal titolo rassicurante: Loro uccidono (Den som dræber).

Il primo episodio, del 13.4.2011 è stato visto da quasi un terzo della popolazione danese, un record nella storia della televisione nazionale, quindi l’emittente TV 2 ha già ordinato la seconda stagione.
La prima stagione è costituita da sei puntate.

Ogni episodio dura tra 1,20 e 1,30 minuti, ma volano via veloci quando è l’Ispettore, dell’unità speciale di polizia di Copenhagen, Katrina Ries Jensen (Laura Bach) e il suo collaboratore esperto in criminologia psichiatrica forense Thomas Schaeffer (Jakob Cedergren) ad occuparsi di un caso.

La coppia si occupa di serial killer fuori dagli schemi comportamentali, solo immedesimandosi con l’assassino, per capire la sua psicologia e le sue fantasie omicide, potranno realmente capirlo per poi anticiparne le mosse.

Non tralasciando le interazioni umane tra i protagonisti e le loro vicende personali, nell’ambiente di lavoro e quello privato. Katrina verrà spesso tolta dai casi e poi reintegrata, così Thomas, a cui mai sarà perdonato un errore di valutazione passato su un killer che, uscito dall’istituto psichiatrico, ha poi commesso altri tre omicidi.

Paesaggi gelidi e imbiancati danno una prospettiva asettica e imperscrutabile di comuni serial killer, quelli meticolosi che passano inosservati tra la gente “normale”.

Interessante.

Fa un po’ pensare alla trilogia di Stieg Larsson su Lisbeth Salander, ma la protagonista è molto meno dark e violenta, sia per ambientazione sia per il sospetto che lascia su un passato di ubusi nella vita di Katrina.

Guardatelo, ma portatevi un giubbino pesante!

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *