A Perfect Crime

Nel 1991, Detlev Rohwedder, direttore di Treuhand, l’agenzia di privatizzazione e ristrutturazione della Germania dell’Est, viene assassinato a Dusseldorf.

Un uomo che si stava impegnando per risollevare le sorti economiche della Germania dell’Est dopo la caduta del muro. Lo scopo del suo lavoro era la privatizzazione della proprietà statale dell’ ex-RDT, da capitalista ha inizialmente dovuto radere al suolo tutte le fabbriche che non producevano più un guadagno, perché produttrici di prodotti ormai fuori mercato, licenziando tutti gli operai che finirono per quasi morir di fame. Alimentando le proteste l’odio e lo scontento di tutta la popolazione.

Detlev Rohwedder è stato colpito da colpi di fucile da una distanza e precisione che solo un cecchino con addestramento militare avrebbe potuto. Anche ben informato da sapere che i vetri di casa dell’uomo erano antiproiettile al piano terra ma non nelle camere delle stanze al primo piano, dove si trovava lo studio di Detlev Rohwedder. Non aveva neanche delle guardie di sicurezza a proteggerlo.
Nei dintorni furono trovati un fucile, dei mozziconi di sigaretta, un asciugamano con un capello.

A rivendicare l’omicidio si fece avanti la RAF, un gruppo militante di estrema sinistra della Germania occidentale Rote Armee Fraktion (RAF), ma l’assassino non è mai stato identificato. Era stata la RAF di terza generazione a lasciare in loco la lettera di rivendicazione? Anche se non si scoprì mai chi fossero i membri.

La cosa strana fu il modus operandi, gli attentati precedenti erano meno professionali. Qui poteva sembrare che la scena fosse stata ripulita per poi lasciare indizi che puntavano alla RAF.

Questo omicidio e uno successivo erano stati così perfetti da far sospettare qualche ex membro della Stasi che aveva agito per vendetta. Piazzando poi volutamente prove che puntassero altrove.

Solo nel 2001 si riuscì ad analizzare il capello lasciato sulla scena del crimine, apparteneva a Wolfang Grams membro della RAF che nel frattempo era morto.

L’ultima ipotesi, su chi avesse voluto e potuto uccidere Rohwedder, è l’idea di un sicario assoldato per conto dell’ovest.

A voi l’ardua sentenza.

Docuserie true crime in 4 episodi su Netflix.

Rating: ★★★★★★☆☆☆☆ 

Regista: Georg Tschurtschenthaler, Jan Peter
Anno: 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *