Pembrokeshire Murders, The

Miniserie televisiva britannica basata sugli omicidi del Pembrokeshire del serial killer gallese John Cooper.

Nel 2006, il neopromosso sovrintendente investigativo Steve Wilkins decide di riaprire due casi di omicidio irrisolti negli anni ’80 legati a una serie di furti con scasso.

Nuovi progressi nella tecnologia per l’analisi forense del DNA, i rapporti dei testimoni e le impressioni sul sospettato portano la polizia di Dyfed-Powys a rivedere un episodio del 1989 di Bullseye, che ha portato alla cattura del serial killer.

John Cooper è in prigione per dei furti con scasso nel Galles ma vicino all’essere rilasciato, il sovrintendente investigativo Steve Wilkins inizia la sua indagine riaprendo due casi di omicidio riguardanti due coppie, poi nella stessa area in quegli anni accadde un altro caso irrisolto: dei ragazzi di ritorno a casa una sera furono avvicinati da uno sconosciuto armato di fucile che portava un passamontagna, obbligati ad arrendersi una delle ragazze fu da lui allontanata dal gruppo aggredita e stuprata, un’altra aggredita e un ragazzo colpito con il calcio del fucile in testa.

Del colpevole di uno di quegli omicidi si ha solo un identikit, grazie ad un testimone, mentre questo prelevava ad un bancomat dei soldi utilizzando la carta di credito di una delle vittime di un omicidio, aveva i capelli lunghi ricci che gli arrivavano alle spalle e uno short color cachi.

Tra tutti i reperti rinvenuti a casa di John Cooper, quando venne arrestato per i furti, non vi è ne una sua fotografia dell’epoca e ne una foto di uno short color cachi.

Tra tutte le prove raccorte quale sarà la pepita d’oro che lo dichiarerà colpevole degli omicidi aggressioni e stupri?
Perché analizzare accuratamente in ogni loro parte tutti i reperti è costoso e i fondi a disposizione stanno per finire.

E se fosse proprio l’indiziato, durante degli interrogatori, a far intuire agli inquirenti qual è la prova che lo preoccupa di più e che potrebbe inchiodarlo?

Il dramma è il tredicesimo di una serie di miniserie, che l’emittente inglese ITV, incentra sui famigerati casi di omicidio britannici degli ultimi due secoli, a seguito di This Is Personal: The Hunt for the Yorkshire Ripper (2000), Shipman (2002), A Is for Acid (2002), The Brides in the Bath (2003), See No Evil: The Moors Murders (2006), Appropriate Adult (2011), Dark Angel, In Plain Sight (entrambi 2016), Little Boy Blue (2017), Manhunt (2019), White House Farm e Des (entrambi 2020).

Bastato sul libro “The Pembrokeshire Murders: Catching the Bullseye Killer” di Steve Wilkins e Jonathan Hill. L’indagine avvenne tra il 2006 e il 2011. La maggior parte delle scene in esterni sono state girate nel Pembrokeshire.

Miniserie in 3 episodi da 50 minuti ognuno.

Interessante.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regista: Marc Evans
Sceneggiatore: Nick Stevens

Cast

Luke Evans – Detective Superintendent Steve Wilkins
Keith Allen – serial killer John Cooper
Caroline Berry – Pat Cooper
David Fynn – Jonathan Hill
Oliver Ryan – Andrew Cooper
Alexandria Riley – Detective Inspector Ella Richards
Charles Dale – Detective Sergeant Gareth Rees
Steven Meo – Detective Inspector Lynne Harries
Richard Corgan – Detective Sergeant Glyn Johnson
Kyle Lima – Detective Constable Nigel Rowe
Steffan Cennydd – Jack Wilkins
An- t- ia Hille – Dr Angela Gallop
Roger Evans – Detective Chief Inspector Jim Morris
William Thomas – Detective Chief Inspector George Jones
Suzanne Packer – Chief Constable Tyler
Sarah Jane – Police officer
Owen Teale – Gerard Elias
Ian Saynor – Mr Justice Griffith Williams
Rhodri Evan – Detective Chief Superintendent Coles
Simon Nehan – Craig

Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *