English Game, The

La miniserie, composta da sei episodi, che narra le origini del calcio moderno in Inghilterra è ideata e sceneggiata dall’autore di Downton Abbey Julian Fellowes, che affianca alla genesi del calcio uno squarcio socio culturale più ampio, con le lotte delle classi operaie, le condizioni delle donne e molto di più.

Nel 1879 il calcio è uno sport dominato dai club amatoriali, il cui predominio per lo più è detenuto dai rampolli delle ricche famiglie inglesi divisi secondo i vari college che hanno frequentato. La squadra che vince da sempre la coppa della FA Cup è l’Old Etonians composta da gentiluomini dell’alta borghesia londinese, capitanata da Arthur Kinnaird, i cui membri sono al vertice anche dell’associazione che stabilisce le regole del gioco.

Mentre questi si beano che il calcio è loro ed è solo uno sport per gentlemen le classi operaie vorrebbero vincere nel desiderio di riscatto, almeno tramite le gioie di vittorie e di coppe.

James Walsh, un ambizioso industriale, decide di pagare segretamente due calciatori scozzesi, Fergus Suter e Jimmy Love, per rinforzare la squadra di calcio composta dai suoi operai in vista dei quarti di finale della FA Cup 1879.

Questa vicenda segnerà il passaggio epocale per il calcio, da amatoriale a professionale, da passione per pochi a intrattenimento di massa, da hobby a business, il tutto mentre sullo sfondo ci sono rivolte operaie e le donne desiderano un ruolo più attivo nella società.

In tutto 6 episodi da 43-55 minuti ognuno.

Rating: ★★★★★★☆☆☆☆ 

Ideatore e sceneggiatore: Julian Fellowes, Tony Charles, Oliver Cotton
Regista: Tim Fywell, Birgitte Stærmose

Cast

Edward Holcroft: Arthur Kinnaird
Kevin Guthrie: Fergus Suter
Charlotte Hope: Margaret Alma Kinnaird
Niamh Walsh: Martha Almond
Craig Parkinson: James Walsh
James Harkness: Jimmy Love
Ben Batt: John Cartwright
Gerard Kearns: Tommy Marshall
Henry Lloyd-Hughes: Alfred Lyttelton
Daniel Ings: Francis Marindin
Kerrie Hayes: Doris Platt
Joncie Elmore: Ted Stokes
Kate Phillips
Anno: 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *