Twin Peaks

Twin Peaks

I segreti di Twin Peaks è una Serie televisiva statunitense Cult ideata da David Lynch e Mark Frost.

Chi ha ucciso Laura Palmer?

Tutti si chiedevano quando iniziò questa serie surreale, mistica, un pò horror, un pò soap opera, mischiando stili e temi, traendo ispirazione e citando opere care agli autori.

In realtà poi chi sia l’assassino è una cosa che si può dimenticare con il tempo, la sensazione che resta per sempre è l’essersi trovati sospesi in un luogo senza tempo, popolato di pesonaggi strani, surreali e misteriosi, inquietanti, l’umorismo dark, le immagini allegoriche, sovrannaturali, il paranormale, il nano, la stanza rossa, in cui tutto sembra più grande o più piccolo.

Un costante gioco di specchi deformanti e non, un lago che sembra immobile, come la quiete in questa cittadina sotto la cui suferficie si nascondono segreti, misteri, e loschi affari.
La fittizia cittadina montana di Twin Peaks si trova nello Stato di Washington, a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada.

Dopo il ritrovamento del corpo di Laura Palmer, chiusa in una busta di plastica in riva al lago, viene trovata Ronette Pulaski, un’altra ragazza del posto, in fin di vita mentre vaga in stato confusionale. Avendo questa superato il confine canadese, interviene l’FBI, che affida il caso all’agente speciale Dale Cooper.

Il perno della trama cambia radicalmente dalla 2.09 in poi, con l’arrivo in città dello psicopatico Windom Earle, che prova un profondo odio per l’agente Cooper (che ha avuto una storia con sua moglie) ed è attratto dalle forze occulte che operano a Twin Peaks.

Le fonti di ispirazione e citazionali sono molteplici, dal film “Velluto blu” dello stesso Lynch, l’impianto da soap opera è copiato da Peyton Place degli anni ’50, un pò di Merilin* per tratteggiare Laura Palmer, ragazza tormentata piena di segreti.

Ora tutto il mondo è in trepidante attesa del revival ambientato nel presente, in cui tutti gli episodi saranno scritti da Frost e Lynch e diretti da Lynch, in cui vedremo il ritorno di diversi personaggi della serie originale.

Il seguito televisivo sarà anticipato da un libro, The Secret Lives of Twin Peaks, che sviscererà i temi della serie madre e racconterà cosa è accaduto ai suoi protagonisti dopo il brusco finale della seconda stagione.

La prima stagione è da 8 puntate, la seconda da 22, della durata ognuno di 47 minuti, e 94 l’episodio pilota e il 2.01.

Rating: ★★★★★★★★★★ 

Ideatore: David Lynch e Mark Frost

Cast

Sheryl Lee: Laura Palmer / Maddy Ferguson
Kyle MacLachlan: Agente Dale Cooper
Michael Ontkean: Sceriffo Harry S. Truman
Mädchen Amick: Shelley Johnson
Dana Ashbrook: Bobby Briggs
Richard Beymer: Benjamin Horne
Lara Flynn Boyle: Donna Hayward
Sherilyn Fenn: Audrey Horne
Warren Frost: dr. Will Hayward
Peggy Lipton: Norma Blackburn-Jennings
James Marshall: James Hurley
Everett McGill: “Big” Ed Hurley
Jack Nance: Pete Martell
Ray Wise: Leland Palmer
Joan Chen: Jocelyn Packard
Piper Laurie: Catherine Packard-Martell
Frank Silva: BOB
Kimmy Robertson: Lucy Moran
Eric Da Re: Leo Johnson
Michael Horse: agente Tommy “Hawk” Hill
Harry Goaz: agente Andy Brennan
Russ Tamblyn: dr. Lawrence Jacoby
Kenneth Welsh: Windom Earle
Miguel Ferrer: Agente Albert Rosenfield
Anno: 1990-1991

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *