Big C, The

La Grande C del titolo di questo tvshow Showtime è il cancro. Temibile e grande tabù dei nostri tempi, purtroppo protagonista di tante storie di tutti i giorni. Eppure, The Big C è una comedy, nello specifico una dark comedy, che corre il grosso rischio di scherzare su questo tema. Non vi aspettate risate registrate e battute di pessimo gusto, ovviamente. La protagonista è la straordinaria Laura Linney due volte miglior attrice ai golden globes e ai satellite awards per la sua Cathy Jameson, quarantenne che scopre di avere un melanoma al quarto stadio e decide di svoltare con la sua vita. Cathy lo fa in un modo tutto suo e affronta da sola questo enorme fardello decidendo di non dirlo a nessuno dei suoi familiari, un marito eterno adolescente e piacione, e un figlio adolescente, cattivo ed egoista come solo gli adolescenti sanno essere, un fratello che vive per strada come un barbone per sostenere la causa dell’ecologia.

Gli unici compagni di Cathy che la sosterranno nel suo percorso, pur sapendo ben poco di lei, sono la scontrosa vicina Marlene e il suo cane Thomas, Andrea una ragazza obesa e stronza (“Non puoi essere grassa e stronza. Puoi essere grassa e allegra o magra e stronza. Sta a te.”) e la sua vena sarcastica e il suo affascinante e giovane medico curante

The Big C strappa un sacco di sorrisi e fa riflettere tanto. Una comedy strana, a metà tra il dolce e l’amaro ma godibile, ben fatta ed estremamente emozionante.

La seconda stagione andrà in onda dal 27 giugno.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

SPOILER! (e un punto in più per la presenza di Idris Elba. Dio c’è.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *