Stravagante mondo di Greenberg, Lo

Non del tutto convincente il film drammatico interpretato da Ben Stiller.

Roger Greenberg, appena uscito da un centro riabilitativo per un esaurimento nervoso, da New York va a Los Angeles a casa del fratello, partito per un viaggio di piacere e affari in Vietnam con tutta la famiglia.

Roger da ex musicista, che con le sue osservazioni ha troncato la carriera a tutto il gruppo, si è dedicato poi alla falegnameria.

Deciso a “non fare niente nella vita” cercherà di recuperare i rapporti del passato, con il suo migliore amico e la sua ex fidanzata del liceo ormai sposata con figli e in procinto di divorziare, ma tutto è cambiato, tutti son andati avanti bene o male. Servono a poco le continue lettere di protesta che Roger scrive incessantemente a tutti i media per i continui disservizi della società.

Tra il desiderio di fuga e quello di radicarsi Roger tenta una non-relazione con Florence assistente tutto fare della famiglia del fratello.

Il personaggio più interessante è proprio lei, ragazza qualunque che passa tra scelte sbagliate nel privato, con pazienza, gran cuore e disponibilità totale verso chi le chiede aiuto, e cantante in locali notturni.

Anime allo sbando che cercano di dare un senso al tutto.

Ci son tante tematiche in questo film indipendente, ma lo Stiller drammatico non riesce a renderle fino in fondo, in un America che per lo più infrange il sogno americano producendo emarginati.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Regia e Sceneggiatura: Noah Baumbach

Cast

Membro della band al Gallery: Aaron Wrinkle
Roger Greenberg: Ben Stiller
Megan: Blair Tefkin
Phillip Greenberg: Chris Messina
Membro della band al Gallery: Emily Lacy
Florence Marr: Greta Gerwig
Membro della band al Gallery: Heather Lockie
Beth: Jennifer Jason Leigh
Il figlio di Phillip e Carol: Koby Rouviere
Gina: Merritt Wever
Peggy: Mina Badie
Ivan Schrank: Rhys Ifans
Carol Greenberg: Susan Traylor
La figlia di Phillip e Carol: Sydney Rouviere
Marlon: Zach Chassler
Anno: 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *