Miss Pettigrew lives for a day

Frizzante, spumeggiante, estremamente divertente, raffinata e piena d’umorismo, ma è ovvio, è una commedia inglese, sembra quasi una piece teatrale per la perfezione dei tempi scenici.

Londra, 1939. Guinevere Pettigrew è una governante di mezza età, che per la terza volta nella sua ventennale carriera si trova senza un impiego, ma questa volta la direttrice dell’agenzia di collocamento non vuole darle un’altra possibilità, il problema? Le precedenti Signore datrici di lavoro non le si “adattavano”.

Per la disperazione ruba di nascosto l’indirizzo di un nuovo impiego dove si spaccerà per l’assistente personale di Delysia Lafosse, giovane starlette americana che non sa dire di no ai suoi molteplici amanti, pur di diventare una star.

Guinevere si troverà catapultata nel bizzarro e dorato mondo dello star system ed in sole 24 ore la sua e la vita di Delysia, grazie ai consigli magici della Pettigrew, verranno completamente stravolte, grazie anche a romantici incontri.

Guinevere Pettigrew più risoluta e saggia di Mery Poppins, più magica di Tata Matilda saprà con brio trovare la strada più vera e onesta per chi la incontrerà. Meglio e più onesti i calzini dei reggiseni!

Le due attrici che reggono il tutto son magnifiche e perfette, la McDormand, tanto amata dai fratelli Cohen, ha classe e ironia da vendere con un semplice foulard, Amy Adams sembra una novella svampita e leggiadra Marilyn in Come sposare un milionario, ma nulla è superficiale e dorato come sembra, ed anche la Henderson come arrivista cattiva e insensibile rende benissimo; ma non a caso son tutti attori di lunga esperienza teatrale inglese.
Che classe!

Rating: ★★★★★★★★★★ 

Regia: Bharat Nalluri
Soggetto: Winifred Watson (romanzo)
Sceneggiatura: David Magee, Simon Beaufoy

Cast

Frances McDormand: Miss Pettigrew
Amy Adams: Delysia Lafosse
Lee Pace: Michael
Ciarán Hinds: Joe
Shirley Henderson: Edythe Dubarry
Mark Strong: Nick
Tom Payne: Phil Goldman
Stephanie Cole: Sig.na Holt
Mo Zinal: Lenny
Christina Cole: Charlotte Warren
Matt Ryan: Gerry
Clare Clifford: Margery
Sarah Kants: Annabel Darlington
Beatie Edney: Sig.ra Brummegan
Anno: 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *