How Not to Live Your Life

How not to live your life è una sit-com inglese, in onda dal Settembre 2007 sulla BBC Three e Two, ne esistono 3 stagioni, la 1° e la 2° di 16 episodi, la 3° di 17 più uno speciale di Natale 2011 che chiude idealmente tutta la serie, ogni puntata dura tra i 28 e i 30 minuti.

Scritto e interpretato dall’attore inglese Dan Clark, racconta la storia di un ragazzo di 29 anni nevrotico e socialmente disadattato che nel 2009 cerca di trovare la sua strada.

Eredita dalla nonna morta una casa Londinese e per pagare parte del mutuo decide di affittare una stanza, ovviamente a una ragazza carina, avendo anche perso proprio quel giorno il suo posto di lavoro.

Politicamente scorretto in tutto, però nei sui 29 anni di vita Don ha imparato cosa non dire e fare in quasi ogni occasione, sentimentale, sessuale, lavorativa e sociale, ma, nonostante tutto, la sua insensibilità e asocialità lo porta ogni volta in situazioni assurde e surreali.

Come eredità gli capita di ottenere anche il badante servile e imbranato della nonna, Edward “Eddie” Singh che non ha nessuna intenzione di lasciare il suo compito di cameriere cuoco e tuttofare in quella casa, ovviamente senza ottenere retribuzione.

La vicina anziana e sboccata della nonna non risparmierà intromissioni e il ribadire il soprannome dato a Donald “Don” Danbury dalla nonna “testa di dick”.

Ma la fortuna vuole che come coinquilina andrà a fare lì il colloquio Abby Jones, ex grande amore/infatuazione di Don al liceo, ovviamente la ragazza, maestra elementare, otterrà subito la stanza, ma purtroppo la brutta notizia è che Abby è fidanzata con Karl, preciso e noioso maniaco del controllo.
Come farà Don a conquistare e ad andar a letto con Abby sbarazzandosi del rivale? Donald ne escogiterà di tutti i colori.

Nella 2° e 3° stagione Abby sarà in viaggio e Don dovrà confrontarsi con una nuova coinquilina, nuovi incontri sessuali, interpersonali e lavorativi.

Dissacrante, surreale e sboccato humour inglese, talmente dummy dall’oltrepassare la linea del “ci è” verso quella del “ci fa” nel suo agire sempre interpellando le sue balls e girando per casa con la vestaglia della nonna morta, inquietante e noir come Norman Bates.

Divertente ed esilarante anche se nella 3° stagione cala un po’.

In totale, 3 stagioni da 6 episodi, l’ultima stagione ne ha uno in più.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Cast

Dan Clark
David Armand
Leila Hoffman
Laura Haddock
Anno: 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *