Outcasts

Il 7 febbraio 2011 ha preso il via una nuova serie sci-fi (8 puntate), prodotta dal canale inglese BBC One: Outcasts (la traduzione più corretta potrebbe essere “reietti”, o “emarginati”)

Siamo nel mezzo del XXI secolo, nell’anno 2040. La Terra deve aver subito un crash catastrofico, se un gruppo di coraggiosi pionieri, forte delle proprie conoscenze e convinzioni scientifiche, decide di colonizzare un pianeta sconosciuto, lontano circa 5 anni di viaggio dalla Terra. Il nuovo pianeta è stato chiamato “Carpathia”, in memoria della nave che andò in soccorso al Titanic. E, come naufraghi alla deriva, gli ultimi fortunati terrestri che vengono selezionati per colonizzare il nuovo mondo, attraccando su Carpathia potranno avere una chance di vita futura.

La maggior parte degli abitanti di Carpathia vive all’interno delle mura della città di Forthaven, nucleo abitativo fondato dai primi colonizzatori dieci anni prima, ignorando ciò che c’è al di fuori: il timore dell’ignoto induce la maggior parte degli abitanti a rimanere nel perimetro della città. I più arditi sono gli esploratori, il cui compito è, appunto, quello di esplorare il pianeta alla ricerca di risorse.
A dirigere la colonia è il Presidente Richard Tate, che si avvale della preziosa collaborazione della PAS (Squadra di protezione e sicurezza), comandata da Stella Isen, per mantenere la colonia in sicurezza.

Poiché non vi è modo di comunicare col vecchio pianeta, non si hanno notizie aggiornate sulle sorti della Terra, se non quelle che giungono attraverso le navi di trasporto sfollati che, dopo un lungo e pericoloso viaggio, giungono su Carpathia.

Con l’ultimo transporter, il CT-9, arrivano a Forthaven nuovi personaggi, destinati a cambiare le sorti dei residenti, che dovranno anche fare i conti con l’inattesa scoperta di “altri” che vivono oltre le mura della città e la prevedibile e attesa presenza di fantasmi del passato che tormentano la loro coscienza.

L’esplorazione di un mondo sconosciuto, dei rapporti interpersonali e dell’intimo, sono finora quello che ho visto nelle 5 puntate andate in onda. La trama scorre calma (non lenta), così come calmo sembra questo pianeta ad un primo sguardo, regalando però piccoli colpi di scena che rendono il tema dell’esplorazione dell’ignoto sempre avvincente.

1 stagione, 8 episodi, 60 minuti l’uno.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Ideato da Ben Richards

Scritto da Ben Richards e Jack Lothian

Cast

Liam Cunningham – Presidente Richard Tate
Hermione Norris – Stella Isen
Daniel Mays – Cass Cromwell
Amy Manson – Fleur Morgan
Ashley Walters – Jack Holt
Michael Legge – Tipper Malone
Eric Mabius – Julius Berger
Jamie Bamber – Mitchell Hoban
Laura Greenwood – Aisling
Langley Kirkwood – Rudi
Imdad Miah – Santi
Patrick Lyster – Commander Kellermann
Jeanne Kietzmann – Lily Isen
Anno: 2011

Autrice: loislane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *