Donne, regole… e tanti guai!

Io vorrei sapere chi mette questi titoli in italiano, chi li inventa? Perchè sicuramente questo genio non l’avrà nemmeno visto questo film, già il titolo originale “Georgia Rule” ha un significato meno leggero rispetto alla travisazione in italiano, poi aggiungeteci un’occhiata alla locandina in cui le tre protagoniste hanno sorrisi smagliati e cadrete in fallo come me, infatti è un film molto drammatico.

Madre, Lilly, e figlia, Rachel, litigano in macchina mentre la prima sta portando la ragazza a casa della nonna per le vacanze estive (nella pacifica cittadina mormone di Hull, Idaho), sperando che le molteplici regole di Giorgia, la nonna, raddrizzino un po’ la ribelle ragazza Californiana; la figlia scende dalla macchina e la madre la lascia lì per strada. Ma Rachel ha molteplici risorse, specialmente usando il suo potere seduttivo sugli uomini; il secondo che incontra è il veterinario-medico del paese, subito si fida di lui e gli racconta il suo segreto: che è stata abusata dal patrigno dai 12 ai 14 anni, riprovandoci, promettendo macchine in cambio, fino ai giorni d’oggi.
Il medico informa la nonna che chiama la figlia.
Lilly torna alla casa materna e reagisce come ha sempre fatto nella sua vita da alcolista fragile, non sa a chi credere, al marito o alla figlia?
Chi dice la verità?

Poi mi direte se “Donne, regole… e tanti guai!” è il film che rispecchia il titolo che gli han messo in italiano.

Ovviamente brave tutte e 3 le attrici, la nonna Fonda che si da regole per cercare di controllare il mondo, la madre Huffman che ha sempre patito il distacco affettivo materno portandola alla totale fragilità da alcolizzata, e la figlia Lohan che dispensa con leggerezza “servizietti” a destra e a manca nella confusione di una ragazza che non conosce la differenza di ruoli.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Regia: Garry  Marshall

Cast

Jane  Fonda: Georgia
Lindsay  Lohan; Rachel Wilcox
Felicity  Huffman: Lilly
Dermot  Mulroney: Dott. Simon Ward
Cary  Elwes: Arnold
Garrett  Hedlund: Harlan

Anno: 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *