Lie to Me

La cosa più bella di questa serie è la sigla e le espressioni dei rei confrontate con quelle di personaggi famosi nella storia, dai politici ai serial killer.

La fa da padrone il Dottor Cal Lightman, interpretato da Tim Roth, nato in Inghilterra e trascorsa l’adolescenza in Irlanda è reduce da un passato doloroso e turbolento: la madre si suicidò quando era ragazzo; dopo la successiva morte del padre si trasferì da un amico nell’Irlanda del Nord, dove più volte rischiò il carcere; poi emigrò negli Stati Uniti e s’iscrisse a psicologia specializzandosi nell’analisi delle espressioni non verbali, quelle facciali e corporee, divenendo un fine scopritore di bugie.

Viaggia molto, viene assunto dall’Intelligence britannica per interrogare prigionieri e terroristi, continuando questo tipo di lavoro in Bosnia durante la guerra del 1994; scriverà molti libri divenendo il più famoso ed esperto nel suo campo; aprirà una sua Agenzia privata, la Lightman Group con la sua collega psicologa Gillian Foster.

Divorziato, con una figlia di 16 anni, Emily, che andrà a vivere con lui, tutto il suo amore lo riverserà su di lei, i loro duetti schietti, diretti e tendenzialmente manipolatori di lei, ma tale padre tale figlia, sono una delle cose più empatiche e divertenti della serie.

Cal vaga tra storie occasionali e l’amore e gelosia verso la sua ex moglie, Zoe interpretata da Jennifer Beals; ma l’unica che resterà perennemente al di lui fianco sarà Gillian, che da sposata a inizio serie poi divorzierà.

Cal e Gillian verranno ingaggiati sia da privati che dalle forze dell’ordine per smascherare i bugiardi.

Tim Roth è un istrione, dando al suo personaggio un comportamento e atteggiamento unico, egocentrico, narcisista, manipolatorio, possessivo, spontaneo, sregolato e spesso irritante, ma è impossibile non restarne affascinati, Gillian, Kelli Williams, ne farà da contraltare moderato, posato e accomodante.

Faranno parte della squadra Eli Loker, che dice sempre la verità, e Ria Torres, reclutata all’aeroporto mentre svolgeva il suo lavoro di agente doganale con un fiuto infallibile per chi nascondeva qualcosa.

Dopo le lezioni del Dottor Lightman saprete scoprire anche voi i Liers?

Svariati episodi saran un po’ noiosi o soporiferi ma il team saprà sempre strapparvi un sorriso.

La prima stagione è composta da 13 episodi, la seconda da 22 e la terza da 13, ogni puntata dura circa 45 minuti.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Ideatore: Samuel Baum

Cast

Tim Roth: Cal Lightman
Kelli Williams: Gillian Foster
Brendan Hines: Eli Loker
Monica Raymund: Ria Torres
Hayley McFarland: Emily Lightman
Mekhi Phifer: Ben Reynolds

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *