Curious case of Benjamin Button, The

Troppo lungo, si poteva ridurre per render la storia un pò meno americana = puntata alla commozione e al piagnazzaro, tipo Titanic.

Di scopiazzamenti vari ce ne son stati, l’idea del personaggio morente che rivive la storia nella lettura del racconto da parte di una persona al capezzale è copiata da Il paziente inglese, Finney sciolto sembrava la protaginista rugosa nel letto e la Ormon era la Binoche e sempre di un amore straziante che non s’è potuto in realtà vivere fino in fondo.

Poi si copia da Amelie, come leonessa ed altri di voi hanno notato, proprio nei pezzi più incisivi, le coincidenze che portano all’investimento di lei e i bellissimi quadretti sull’uomo colpito dal fulmine, la donna che da anziana attraversa a nuoto la manica ecc.

Molto più belle le storie dei personaggi di contorno, meravigliosa la madre che lo fa crescere in un cassetto vicino a lei, degli anziani che tra-passano in quella casa. scena più poetica e un quadro nella fotografia lei che balla su quella terrazza e lui che non si concede a lei. e questo è il punto e il perchè della vendetta di lei, ballerina apparentemente leggera e dissoluta, lui la tradisce raccontandole della donna russa, e lui non le si da quando lei lo ammalia tornata allo spizio per lui.

Lei brava, lui non male e come al solito di una bellezza stupefacente, infatti richiama anche un pò 7 anni in Tibet.

Io lo vedo un film intriso di dolore e del senso di perdita, con un perenne alone di morte, dall’inizio alla fine.

E quella che crede di più in loro in realtà è lei che vuole crescere la loro figlia insieme, lui più realistico ma senza speranza, giustamente dettata da una vita vissuta attorniato dalla morte e caducità della vita.

Poetica la storia dell’orologio che poi è il simbolo di tutto il film.

Si può vivere al contrario ma si è molto più soli, l’amore resta ma alla fine l’hanno potuto vivere realmente poco tra loro.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Regia: David Fincher

Cast

Benjamin Button: Brad Pitt
Daisy: Cate Blanchett
Caroline: Julia Ormond
Queenie: Taraji P. Henson
Elizabeth Abbott: Tilda Swinton
Anno: 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *