Sherlock and Daughter

Nella Londra del 1896, le mosse di Sherlock vengono controllate dall’organizzazione criminale del Filo Rosso che ha rapito il Dottor Watson e la governante la Signora Halligan. Lui non può indagare o occuparsi degli strani avvenimenti che stanno accadendo, tra rapimenti e fili rossi lasciati sulle scene del crimine.

Ma alla sua porta, appena arrivata dalla California, bussa Amelia Rojas figlia di un’inventrice uccisa dal filo rosso, e in cerca del suo assassino. La madre le diede una foto con sul retro una spiegazione: Sherlock Holmes è tuo padre.

Questo non crede molto alla giovane però decide di assumerla come domestica/aiutante, lei potrà indagare in sue veci e arrivare dove lui non può.

Un nuovo caso è fresco da risolvere per i due, il rapimento di Clara, la figlia dell’ambasciatore Americano, che era sulla stessa nave di Amelia per la traversata tra i continenti. Amelia la ricorda bene, avendo anche disegnato il suo ritratto e quello dei suoi genitori sul piroscafo.

Il complotto del filo rosso è molto più vasto e articolato di quel che immaginavano, tra omicidi, rapimenti, furti di gioielli, collusioni tra polizia e crimine, rapine in banca e una guerra da scatenare, con eventuale caduta dell’Impero e il possesso di un arma micidiale, disegnata e rubata all’ideatrice Rojas quando fu assassinata. Un cannone.

Quindi non c’è da star tranquilli, neanche che ormai Moriarty sia in prigione in disperata ricerca del figlio da chiedere aiuto persino al suo acerrimo nemico Holmes.

L’unico spoiler che vi posso dare è che il giovane Moriarty è un bel gnocchetto australiano.

Gli ingredienti ci sono tutti e attori di livello ad interpretare personaggi leggendari anche, però manca quel quid, quel colpo di genio da rendere una serie normale in speciale. Forse perché è una produzione anglo-statunitense, o forse perché in alcuni punti diventa talmente verbosa da risultar noiosa.

Ma sicuramente questa versione e parentela può risultare più verosimile della versione francese e moderna di una nipote Holmes.

Le riprese sono state fatte in Irlanda, nella contea di Wicklow, e Dublino con la North Great George’s Street utilizzata per ricreare la Londra vittoriana.

La prima stagione è di 8 episodi da 45 minuti ognuno circa.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Ideatore: Brendan Foley
Regista: Bryn Higgins, Elle-Máijá Tailfeathers
Soggetto: Sir Arthur Conan Doyle
Sceneggiatore: Brendan Foley, Micah Wright, Shelly Goldstein

Cast

David Thewlis: Sherlock Holmes
Blu Hunt: Amelia Rojas
Ardal O’Hanlon: sig. Halligan
Fiona Glascott: Lady Violet Somerset
Aidan McArdle: Whitlock
Kojo Kamara: Clarence Halfpenny
Joe Klocek: Daniel Moriarty
Dougray Scott: prof. Moriarty
Owen Roe: Lord Salisbury
Seán Duggan: dott. Watson
Ivana Milicevic: Marjorie Anderson
Anno: 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *