800 metri

Il 17 agosto 2017 a Barcellona su La Rambla, un camioncino fiat percorse ad altissima velocità una delle strade più frequentate della città nel tratto che separa plaza Cataluña e il mosaico di Mirò, investendo tutti quelli che riesce a colpire; dopo 800 metri termina la sua folle corsa riuscendo l’attentatore poi a scappare dal veicolo perdendosi tra la folla del mercato adiacente.

Su quegli 800 metri orrore morte e feriti.

Le autorità indagano.

Alcune ore più tardi avvenne un altro attentato, a Cambris, in modalità molto simili. Qui fortunatamente sul posto un agente riuscì a uccidere 4 dei 5 attentatori arrivati per farsi esplodere.

Entrambi gli attacchi sono stati compiuti da giovani integrati nella società spagnola, radicalizzati e rivendicati dall’ISIS.

Le indagini e le ricostruzioni sulla nascita della cellula terrorista, dall’incontro tra i suoi diversi membri, la preparazione degli attentati, che però non andarono come inizialmente pianificato. Vista l’esplosione improvvisa della casa dove stavano preparando le miscele esplosive, e la morte dell’imam, Abdelbaki Es Satty (la mente dietro a tutto il piano), porterà i terroristi a cambiare all’ultimo i propri piani e a decidere di spostarsi su La Rambla e a Cambris.

Docuserie true crime in 3 episodi su Netflix.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regista: Elías León Siminiani
Anno: 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *