Crime Diaries: Night Out
Storia di un crimine: Colmenares
Colombia Bogotà 1 novembre 2010, dopo una festa in discoteca di Halloween Luis Andrés Colmenares esce di corsa dopo aver tutti bevuto parecchio, lo seguono non capendo cosa gli sia preso.
La ragazza compagna di scuola che stava frequentando, Laura, la sua ex Yessi che riesce a raggiungerlo a una bancarella di hot dog, discutono, poi vengono illuminati da dai fari e Luis Andrés ricomincia a scappare. Questa volta lo segue solo Laura, lo raggiunge ci parla, chiama Yessi, che era in auto con gli altri, per avvertirli che l’aveva trovato indicandogli dove erano. Luis Andrés scappa e secondo Laura era caduto nel canale. Lei afferma anche di esser scesa nel canale per cercarlo ma non c’era nessuno nel canale.
Arrivati i soccorsi, due agenti ispezionano il canale ai due capi con delle torce. Per loro il corpo di Luis Andrés non c’era, e secondo l’agente Laura non poteva esser scesa a cercare nel canale prima di loro perchè aveva le scarpe asciutte e pulite mentre nel canale c’era acqua che lei sosteneva aver avuto fino alle caviglie.
Solo 16 ore dopo fu trovato il corpo di Luis Andrés nel canale ma non nel punto dove Laura sosteneva fosse caduto.
Il medico legale dichiara una morte per incidente o suicidio. Ma la madre non ne è convita, il figlio le comprare in sogno e le dice “la risposta è nel mio corpo”. Così la madre fa cambiare Procuratore incaricato del caso e fa riesumare il corpo per una seconda diagnosi.
Luis Andrés era stato colpito violentemente in testa e sul volto, riscontrando una lividità sul corpo che indicava uno spostamento di questo tempo dopo la morte.
A questo punto è un caso di omicidio e Laura e Yessi vengono indagate, accusate di ostacolo alle indagini e incarcerate per un breve tempo , ma anche gli altri ragazzi nascondono qualcosa, visto che le loro versioni sono tutte uguali. Come se tra tutti loro ci fosse un patto del silenzio.
Al processo comparvero dei testimoni che poi furono dichiarati falsi e accusato il Procuratore Salazar che li aveva ammessi al processo.
Questi testimoni dell’accusa dissero di aver visto dei ragazzi che erano arrivati sul luogo dell’incidente in auto, in tre iniziarono a picchiare un ragazzo, quello non truccato lo aveva colpito alla testa con una bottiglia, rimasto senza sensi fu caricato dai tre in auto che poi si allontanarono lasciando li Laura. Un testimone ricordava anche l’intera targa del Suv su cui era stato caricato il ragazzo.
L’assassino era l’ex di Laura geloso, li aveva visti insieme in discoteca mentre Luis stava per baciare Laura che, vedendo l’ex guardarli, si scansa.
Un giornalista ossessionato dal caso investiga per conto suo scoprendo che nel fondo del tunnel c’era un punto più profondo dove il corpo poteva stare senza esser notato dalla superficie piena d’acqua, come la sera di Halloween.
Al processo, dopo già un cambio di Giudice, e dopo aver ascoltato tutte le intercettazioni riguardanti gli atti di corruzione e manipolazione da parte del padre di Laura, ricco pezzo grosso, e la madre del suo ex, che non sembrava ex per nulla.
Tutti vengono dichiarati innocenti anche se ammettono che in realtà Luis Andrés Colmenares è stato ucciso.
Da allora la famiglia attende ancora di scoprire la verità.
Miniserie in 8 episodi su Netflix in lingua con sottotitoli in italiano.
Rating:
Regista: Felipe Cano
Sceneggiatore:
Cast
Sebastiàn Osorio
Fabiana Medina
Laura Osma
Enrique Carriazo
Anno: 2019
Lascia un commento