Homicide: Los Angeles

Investigatori e procuratori riesaminano i casi di omicidio più complessi.

5 episodi per 5 casi diversi:

1: Caccia a Phil Spector

Nel 2003, un’attrice di nome Lana Clarkson viene trovata morta per un colpo di pistola al Castello delle Pirenei, la dimora di Phil Spector ad Alhambra.

Phil Spector è un famosissimo produttore musicale eccentrico e violento, ma aveva fatto il successo di grandi della musica sentendosi onnipotente e intoccabile.

A trovare l’attrice morta è stato l’autista del produttore, Spector dichiara che trattasi di suicido, adirato che “quella puttana” si era andata a sparare proprio li a casa sua.

Gli investigatori iniziano ad interrogare tutto l’ambiente circostante al magnate, Spector portava sempre con se una pistola, che usava per spaventare e minacciare chiunque. Chi aveva l’onore di andare nel suo castello all’uscita bisognava aspettare il permesso da lui, che semmai spariva per ore intere.
Attendere proprio dove è stato trovato il corpo di Lana.

Al processo, numerose donne hanno raccontato storie di Spector che aveva estratto una pistola su di loro quando avevano rifiutato le sue avances, ma l’incapacità della giuria di arrivare ad un giudizio unanime ha portato a un processo nullo.

Dopo in più di cinque anni dalla morte di Lana Clarkson, in cui Spector era riuscito a restare libero, la giuria finalmente lo dichiara colpevole. È stato condannato a 19 anni di reclusione a vita e morì in prigione il 16 gennaio 2021, all’età di 81 anni.

2: L’assassino pilota di auto da corsa

Nel 1988, l’internazionalmente famoso pilota di auto da corsa Mickey Thompson e sua moglie, Trudy, furono uccisi da due uomini armati fuori dalla loro casa.
I testimoni dissero alla polizia che erano stati due uomini fuggiti poi in bicicletta a due velocità, ma le autorità non riuscirono mai a rintracciare gli assassini.
Gli interrogatori successivi portarono la polizia a Michael Goodwin, l’acerrimo rivale Thompson che però aveva un alibi. Che rilasciato poi se ne andò alle Turks e Caicos, e l’indagine rimase in stallo per molti anni.
Seppur non si siano mai trovati gli assassini materiali, il mandante dell’omicidio fu dichiarato Michael Goodwin che ha ricevuto due ergastoli consecutivi.

3: Omicidio in spiaggia

In una notte del 1980, erano a casa di amici, Teresa Broudreaux, incinta in quel momento, decise di fare ritorno a casa da sola prima del marito Ronnie Fematt che rimase li.
Il giorno dopo fu trovata uccisa a Malaga Cove, a Palos Verdes Estates, in California.
Ovviamente tutti sospettarono di Ronnie, considerato colpevole sia per la polizia che per la famiglia di Broudreaux. Anche se Fematt dimostrò la sua innocenza con un alibi inconfutabile, i sospetti della famiglia rimasero per decenni.
Il caso si raffreddò, mentre Fematt si allontanò dalla famiglia di sua moglie defunta, compresa la figlia avuta da un precedente rapporto.
Solo nel 2013, più di 30 anni dopo la morte di Teresa Broudreaux e del suo bambino mai nato, grazie all’analisi del DNA le autorità riaprirono il caso. Fu identificarono un ex detenuto di nome Robert Yniguez. Questo nel 1981, era stato arrestato per aver aggredito sessualmente una donna, ma questa poi non andò al processo e per questo fu liberato. Fu condannato per un altro stupro poco dopo e scontò una pena in prigione. Nel 2019, fu condannato a una pena di 15 anni all’ergastolo.

4: Un affare di Hollywood

L’attore, diventato dirigente cinematografico, Gavin Smith scompare nel 2012, la moglie e i figli non sanno che fine abbia fatto.
Così si scoprono tutte le relazioni extraconiugali che intratteneva Smith, tra queste Chandrika Creech, una delle fidanzate di Smith, che era stata l’ultima persona con cui Smith aveva parlato la notte della sua scomparsa.
Durante quell’intervista, il marito di Chandrika, John, entrò nel vialetto, vide la polizia e se ne andò di colpo, il che suscitò i sospetti degli agenti.

5: La moglie che scompare

Jana Koklich sparisce nel nulla, il marito Bruce Koklich dichiara che avevano trascorso il week-end insieme staccando i telefoni per stare da soli.
Ma il lunedì Jana non va a lavoro, occupandosi di immobili portava sempre con se anche una pistola, per quando andava a riscuotere gli affitti e nel caso in cui qualcuno l’avesse importunata.
Bruce Koklich, dopo aver chiamato la polizia per denunciare la scomparsa della moglie, disse di non sapere dove potesse essere però ultimamente avevano ricevuto dei messaggi vocali inquietanti.
Il padre di Jana era un politico locale, che era stato perseguito per attività criminali, poteva essere che un suo nemico avesse rapito la figlia?
Nel frattempo Bruce faceva frequenti appelli alla televisione locale per avere informazioni su dove si trovasse la moglie. Da qui la polizia scoprì che varie donne erano state adescate per avere appuntamenti dal marito in lutto.
Quando l’auto di Jana fu trovata con del sangue nel bagagliaio, un test al luminol dimostrò che il suo sangue era stato anche nella loro camera da letto.

In tutto 2 stagioni, una New York e una Los Angeles, entrambe da 5 episodi ognuna su Netflix.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Anno: 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *