Turchia | İnci Taneleri

In questa serie fuori dagli schemi Yılmaz Erdoğan è uno e trino, è l’autore del romanzo da cui è tratta la serie “İnci Taneleri”, qui sceneggiatore e attore protagonista.
Non è giovane e bello ma un uomo di mezza età che, uscito di prigione dove è stato 15 anni per l’omicidio della moglie, cerca di rimettere insieme, sul filo che si spezzò quell’infausto giorno, le perle cadute e disperse della sua vita. I due figli, che da allora lo odiano per quell’atto mostruoso.
In realtà l’insegnante di letteratura Azem Yücedag, non ha ucciso la moglie, i suoi amici di una vita ne sono convinti ma i suoi figli no, così Azem intraprenderà un percorso alla ricerca di ciò che ha perso, con pazienza tanto amore e determinazione.
Man mano si aggiungeranno nuove ed inaspettate perle nella sua vita, gli abitanti della pensione in cui vive, la giovane allieva delle lezioni private e la sua ricca madre proprietaria di una grossa azienda di bottoni.
Mondi completamente diversi che si conoscono ed iniziano nuovi viaggi al di la dei pregiudizi, dell’ignoranza e della violenza, con amore e cura come per un orto.
Mentre tutti si chiedono chi sia in realtà l’assassino di sua moglie si scoprirà che il viaggio è molto più interessante, con i suoi tanti personaggi e protagonisti di vite diverse, difficili, dolorose con varie sfumature.
Il tutto intriso di poesia, realismo, letteratura, buone maniere e Dilber, una ballerina espansiva famosa in un pavillon, il marito violento, la mafia, i figli. Il mondo difficile delle donne che sognano di essere libere.
Azem nel suo viaggio riuscirà a trovare per primo il figlio, che ora ha cambiato nome ed è stato adottato da una donna amorevole, invischiato con lotte di potere e di mafia mentre gestisce con gli amici un auto park. Azem farà di tutto per tenerlo al sicuro, anche mediare una pace con la mafia ascoltando la polizia.
Poi la figlia, sposata con un uomo ricco tossicodipendente come lei, che la suocera vuole a tutti i costi far divorziare.
Azem riuscirà a riunirli in pace per raccontare loro tutta la verità su quel giorno terribile?
E chi sceglierà tra le due donne innamorate di lui?
Riuscirà a salvare tutti dalla violenza e dai soprusi?
In questa serie c’è tutto: denuncia sociale, cultura, balli e canti, una risata e molti pianti, dove tutti sono importanti e necessari con i loro cuori e debolezze.
Per ora 2 stagioni per un totale di 44 episodi da 130 minuti ognuno circa, ad inizio 2026 la terza stagione.
Una bella serie da vedere.
Rating: 








Regista: Şenol Sönmez
Sceneggiatore: Yılmaz Erdoğan
Cast
Yılmaz Erdoğan
Hazar Ergüçlü
Selma Ergeç
Kubilay Aka
Anno: 2024
Lascia un commento