Turchia | Terzi

Leggendo i commenti su “quant è bell quant è bell” mi sono fiondata con la curiosità di scoprire da chi avevano preso spunto per una storia su sarti famosi, dal Il filo nascosto o dalla bellissima serie inglese The collection, ma in realtà nulla di tutto ciò.

Poi in tre mesi il cast ha girato tutte e tre stagioni che compongono la storia, ma Netflix ha rilasciato solo la prima stagione, di 7 episodi da 30 minuti ognuno, e per la seconda se ne riparlerà a luglio, ergo val la pena attendere almeno un anno per scoprir come va a finir sta storia? A voi l’ardua sentenza.

Tutti hanno dei segreti con passati oscuri e travagliati, così il famoso sarto Peyami Dokumaci, il suo unico amico Dimitri ossessivo possessivo e violento, e la sua promessa sposa Esvet terrorizzata dal scappare da lui poco prima delle nozze.

Esvet, che non conosce nessuno ad Istanbul, arrivata coi genitori adottivi per sposare il cugino, perché questi sono solo interessati al denaro della famiglia di lui. Ma in realtà c’è altro sotto l’insistenza di entrambe le famiglie su questo matrimonio, tutto è pronto bastano solo dei ritocchi in vista delle imminenti nozze, così viene invitato Peyami a casa di Dimitri per un’ultima prova sartoriale del vestito da sposa da lui realizzato. Come da tradizione nessuno deve vedere la sposa prima delle nozze così Peyami le prenderà le misure da bendato mentre Esvet piange e tossisce sotto il velo silenziosamente.

Per caso Esvet, appena uscita dalla stanza, sente la conversazione tra il sarto e la sua assistente che cerca una badante per un uomo affetto da ritardo mentale, in realtà questo è il padre di Peyami, che è rimasto come un bambino per sempre, ma del quale il sarto si è sempre vergognato dicendo poi a tutti che suo padre è morto.

Esvet si presenterà a casa di Peyami per accettare quel delicato lavoro e nascondersi dal suo pazzo pazzo fidanzato.

Chi riuscirà a sposare chi? Lo saprete tra un bel po e amen.

Nulla di che, la solita storia di ossessioni e violenze maschili su povere donne innocenti.

Rating: ★★★★★★☆☆☆☆ 

Ideatore: Rana Mamatlıoğlu, Bekir Baran Sıtkı
Regista: Cem Karcı

Cast

Çağatay Ulusoy
Şifanur Gül
Salih Bademci
Olgun Şimşek
Evrim Alasya
Berrak Tüzünataç
Engin Şenkan
Ece Sükan
Zeynep Özyurt Tarhan
Murat Kilic
Celile Toyon
Vedat Erincin
Lila Gürmen
Anno: 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *