Turchia | Alef
Mistica serie poliziesca premiata e acclamata a livello internazionale.
La prima stagione è più cupa della seconda, dove i due detective, che si occupano del caso, sembrano così diversi tra loro ma hanno qualcosa di sostanziale in comune, la morte e i sensi di colpa per i cari che hanno perso improvvisamente.
Settar Öztürk il migliore detective di lunga data ed esperienza di Istanbul, che però è cambiato dopo la morte dell’unico figlio, ora è all’ultimo caso prima della pensione e non ha più voglia di applicarsi con le inezie e leggere quello che reputa superfluo, ma non molla la presa e a suo modo vuol risolvere l’indagine.
Invece il commissario Kemal McAllister è appena arrivato da Londra, dove era nella miglior squadra di analisi per gli omicidi, ma anche qui il dolore e gli incubi per il suicidio della moglie e la morte della sua figlioletta non lo abbandonano.
I due cercano di svelare il mistero della sequenza di omicidi dopo la scoperta di un primo cadavere nel Bosforo, trovandosi così ad inseguire un cruento serial killer; ad aiutarli nelle indagini si unirà Yaşar, una docente in un’università esperta nell’eresia Islamica e il sufismo.
Mentre cercano di risolvere questa sequenza di omicidi, i fantasmi del passato non lasciano il trio da solo.
In tutto 2 Stagioni da 8 episodi ognuna per un totale di 16 di cui ogni puntata è di circa 53 minuti.
La prima stagione Variety l’ha inserita nella lista delle “15 migliori serie internazionali del 2020”, è stata nella categoria Best Crime Series ai New York Festivals TV & Film Awards, e ha vinto i premi d’argento nella categoria Best Credits.
Nel 2022 la seconda stagione: Alef: Mal-i Hülya con un cast e caso tutto nuovo.
Rating:
Ideatore: Emre Kayis
Regista: Emin Alper (1 stagione), Gökhan Tiryaki (2 stagione)
Sceneggiatore: Emre Kayış (1 stagione), Itır Arda e Avni Tuna Dilligil (2 stagione)
Cast
1. stagione
Kenan İmirzalıoğlu
Ahmet Mümtaz Taylan
Melisa Sözen
Berkay Ates
Anno: 2020
Lascia un commento