Colour Room, The

Film biografico su Clarice Cliff considerata una delle prime esponenti dell’Art Deco nel mondo della ceramica.

Inghilterra 1920 nella fabbrica di ceramiche Wilkinson, Royal Staffordshire Pottery, a Newport a Burslem, di proprietà della famiglia Shorter dal 1894 i due figli proprietari sono ad un punto di svolta per sfuggire alla bancarotta.

Guy Shorter è il più tradizionalista che punta tutto sui loro classici pezzi che vendono, mentre Colley è il più innovativo e lungimirante che da un’occasione a Clarice Cliff neoassunta con fame di conoscenza e idee rivoluzionarie dalle forme ai colori.

Il tutto in un mondo maschilista e classista che le troncherà la strada ad ogni passo, ma Clarice sa cosa desidera e non si fermerà pur di realizzarlo.

Clarice che “ruba” pezzi di scarto poter creare qualcosa di nuovo ed inusuale punterà nel realizzare una sua nuova linea di ceramiche, innovativa e moderna, andando oltre ogni convenzione o consuetudine, creando una vera e propria rivoluzione, artistica e commerciale.

Nonostante il drama, la malattia, la povertà e la morte Clarice ha dentro di se tanti colori decisamente Bizarre per l’epoca.

Un bel film interessante.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regista: Claire McCarthy

Cast

Phoebe Dynevor
Matthew Goode
Kerry Fox
Darci Shaw
Luke Norris
David Morrissey
Bronwyn James
Rachel Shenton
Doreene Blackstock
Tony Pitts
Bill Paterson
Heather Forster
Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *