Norvegia | Wisting

Serie TV Norvegese del genere poliziesco thriller.

Protagonista è il detective Larvik William Wisting, vedovo, empatico, meticoloso e implacabile che si è occupato dei più famosi criminali della Norvegia e nessuno è riuscito a sfuggirgli.

Durante il periodo natalizio due nuove morti misteriose portano la firma di un serial killer, arrivato direttamente dagli Stati Uniti e per questo, nei primi cinque episodi, si unirà a loro Carrie-Anne Moss nei panni dell’agente speciale dell’FBI Maggie Griffin che con l’Agente John Bantham porteranno con loro tutte le informazioni su questo famoso serial killer che ha già ucciso tante donne in giro per gli Usa facendo poi trovare i cadaveri in dei pozzi.

Il corpo di un uomo viene trovato, nascosto nella neve, sotto un albero in una fattoria di alberi di Natale vicino a Larvik, in Norvegia.

Le impronte digitali collegano la morte a Robert Godwin, un serial killer americano in fuga da più di 20 anni. Si crede che dall’America sia fuggito a Larvik, “nascosto in bella vista”, assumendo l’identità di un residente locale.

L’FBI invia gli agenti speciali Maggie Griffin e John Bantham per assistere le indagini norvegesi ma devono mantenere segreta la loro presenza per evitare di allertare l’assassino, che temono fuggirà di nuovo.

La figlia di Wisting, Line, è una giornalista che scrive una storia sul loro vicino di casa, morto da solo seduto in poltrona davanti alla Tv in casa propria, inconsapevolmente, le sue indagini aprono connessioni con quelle sull’omicidio della polizia divenendo così lei stessa un bersaglio.

Nel frattempo, la polizia scopre la principale discarica dell’assassino, il numero dei cadaveri aumenta notevolmente e la caccia si sposta oltre il confine con la Svezia.

Dall’episodio 6 al 10°:

Wisting viene ospitato in un programma televisivo nazionale live per discutere del caso Robert Godwin ma in realtà si ritroverà in un imboscata tesagli dall’avvocato Philip Henden rappresentante di Vidar Haglund, incarcerato per 17 anni per un diverso caso di omicidio.

Ora rilasciato, dopo che Haglund ha sempre sostenuto la sua innocenza, perché dimostrato che le prove cruciali del DNA, che lo collocavano sulla scena del crimine, furono manomesse; per questo Wisting viene sospeso, mentre si svolgono le indagini, poiché sospettato d’averlo fatto visto che a suo tempo era a capo del caso.

Nella 2° stagione ci sarà una corsa contro il tempo dando la caccia a un killer evaso prima che possa colpire di nuovo, portando gravi conseguenze per la squadra di Wisting.

La prima stagione è basata su due romanzi di Jørn Lier Horst, The Caveman (2013) e The Hunting Dogs (2012). Nella seconda stagione, i primi quattro episodi sono basati sul romanzo The Inner Darkness (2019).

In tutto 2 stagioni, la prima da 10 episodi, la seconda da 4 per 45 minuti a puntata.

Avvincente.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Ideatore: Trygve Allister Diesen, Kathrine Valen Zeiner
Regista: Trygve Allister Diesen, Katarina Launing
Sceneggiatore: Vegard Steiro Amundsen, Anne Elvedal, Kjersti Ugelstad, Trygve Allister Diesen, Kathrine Valen Zeiner, Jadranko Mehic

Cast

Sven Nordin
Carrie-Anne Moss
Mads Ousdal
Thea Green Lundberg
Carrie-Anne Moss (primi 4 episodi)
Anno: 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *