CODA

Ruby Rossi è un’adolescente come tante ma con una famiglia particolare: è infatti figlia di persone sorde, come da acronimo inglese Child of Deaf Adult e in quanto tale, indispensabile ai genitori, Frank e Jackie e al fratello maggiore Leo – anche lui sordo – per comunicare con gli altri.
Le giornate di Ruby quindi, cominciano alle 3 del mattino, per uscire in barca con suo padre a suo fratello, pescatori di Gloucester, Massachusetts e proseguono a scuola, come ogni sedicenne, non senza qualche difficoltà nel rimanere sveglia durante le lezioni. Solo una cosa la spinge a dare il meglio di sé ed è la passione per il canto.
Quando si iscrive alle lezioni di Coro dell’eclettico Prof V. la sua vita prende una piega inaspettata e si troverà presto a dover decidere tra il suo ruolo fondamentale in famiglia di “traduttrice” e la sua vita.

CODA è un remake del film francese del 2014 La famiglia Bélier di Éric Lartigau e ha trionfato recentemente agli Oscar 2022, dove ha vinto tre premi su tre candidature ricevute: miglior film, migliore sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista a Troy Kotsur (Frank).

Insospettabilmente leggero, con i teatrini dei genitori sessuomani ed estremamente commovente.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regia: Sian Heder

Cast

Emilia Jones: Ruby Rossi
Eugenio Derbez: Bernardo Villalobos
Troy Kotsur: Frank Rossi
Ferdia Walsh-Peelo: Miles
Daniel Durant: Leo Rossi
Marlee Matlin: Jackie Rossi
Amy Forsyth: Gertie
Kevin Chapman: Brady
Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *