Per tutta la vita

Cosa succederebbe se un bel giorno ti svegliassi e ti dicessero che il tuo matrimonio non è valido? Sceglieresti ancora la tua dolce metà? è quello che ci chiediamo guardando queste coppie, livelli diversi di amore, di matrimonio e di comedy drama made in Italy.

Un falso sacerdote ha celebrato moltissimi matrimoni in 9 anni, portando così la sacra rota a prendere la decisione di annullarli tutti; le coppie allora, hanno un mese per riorganizzare le loro cerimonie.

Edoardo e Giada con Marco e Viola sono amici da una vita, hanno persino celebrato il loro (non valido) matrimonio tutti e 4 insieme, luna di miele a Bali compresa; ma tra loro ci sono delle dinamiche… di corna.

Sara e Vito invece erano ai ferri corti già da prima dell’annullamento e i due si ritrovano nuovamente a litigare in tribunale, dopo la conseguente cessazione del mantenimento economico: senza matrimonio non esiste neanche il divorzio.

Andrea e Paola non hanno dubbi: si amano moltissimo e sembra quasi naturale passare allo step successivo della decisione di avere un figlio.

La storia più bella delle quattro coppie è proprio quella di Paola (Claudia Pandolfi) che combatte con il suo desiderio costellato di sensi di colpa di non voler essere una madre, ancora un tabù che fa storcere sicuramente il muso a molte mamme pancine ma che invece è uno spiccato molto reale, forse l’unico di quelli presentati durante i 101 minuti di film, non scontato e prevedibile.

Peccato che in generale rimanga un che di già visto, senza infamia, senza lode.

Rating: ★★★★★★☆☆☆☆ 

Regia: Paolo Costella

Sceneggiatura: Paolo Costella, Paolo Genovese, Antonella Lattanzi

Cast

Ambra Angiolini: Sara
Luca Bizzarri: Edoardo
Carolina Crescentini: Giada
Claudia Gerini: Viola
Paolo Kessisoglu: Marco
Filippo Nigro: Andrea
Claudia Pandolfi: Paola
Fabio Volo: Vito
Euridice Axen: Delia
Edoardo Brandi: Giulio
Ivana Monti: Ippolita, madre di Andrea
Renato Scarpa: Emilio, padre di Andrea
Pamela Villoresi: Angela, madre di Paola
Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *