Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings

Nuovo Supereroe nel mondo Marvel tra poteri magici e arti marziali, che almeno ha una migliore amica-partner simpatica che tira un minimo su le sorti di questo film troppo lungo e a tratti un po’ noioso.

Sean e Katy sono amici e colleghi a San Francisco dove, nonostante gli ottimi risultati negli studi, lavorano come parcheggiatori in un lussuoso hotel e amano passare le serate insieme al Karaoke.

Ma quando una banda di teppisti aggredisce Sean su un autobus per rubargli un amuleto di giada, lui è costretto a dimostrare le proprie straordinarie capacità di autodifesa grazie alle arti marziali mentre viene ripreso su un video che diverrà virale.

Così si trova costretto a svelare a Katy la sua vera identità: è Shang-Chi, cresciuto come assassino da suo padre, l’immortale Wenwu a capo dell’organizzazione criminale dei dieci anelli.

Alla morte della madre Sean riesce a scappare per salvarsi dal padre, con delirio di onnipotenza e il desiderio di governare il mondo, lasciando li però la sorella minore che crescerà allenandosi nell’ombra.

Ora per salvare la sorella Xialing dagli sgherri del padre, parte per Macao insieme a Katy e questo sarà solo l’inizio di una incredibile avventura.

Primo film di supereroi occidentali con un protagonista asiatico che si riallaccia addirittura al primo Iron Man, in cui era nominata la sinistra organizzazione dei “dieci anelli” capeggiata dal Mandarino. Il personaggio fu citato, ma solo per scherzo, in Iron Man 3 e ora farà finalmente il suo ingresso in scena, completamente reinventato rispetto alla sua controparte a fumetti dal sapore razzista.

Attendiamo di vederlo insieme al Doctor Strange che semmai gli instillerà un po’ di verve, mentre l’unico che veramente val la pena di vedere in questo film è Ben Kingsley attore ingaggiato in passato per interpretare il Mandarino davanti al mondo e tenuto da allora prigioniero da lui.

Rating: ★★★★★★☆☆☆☆ 

Regista: Destin Daniel Cretton

Cast

Awkwafina
Simu Liu
Tony Chiu-Wai Leung
Fala Chen
Ronny Chieng
Florian Munteanu
Michelle Yeoh
Benedict Wong
Tim Roth
Ben Kingsley
Dallas Liu
Mark Ruffalo
Brie Larson
Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *