Black Widow

Vi manca quella gran gnocca di Scarlett Johansson, e la sua Black Widow, dopo le conseguenze della guerra tra Thanos e gli Avengers?

Niente paura l’assassina russa ha ancora tanto da raccontare di se e il passato del suo personaggio, più che altro in realtà per introdurre la sorella che probabilmente prenderà il suo posto nelle battaglie contro chi vuol distruggere il mondo… again.

Da piccola Natasha è cresciuta per alcuni anni in Ohio con la madre Melina, il padre Aleksei e la sorella Yelena Belova, ma in realtà erano solo una cellula di spie russe senza un reale legame di sangue tra loro.

Per il resto del tempo sono solo tutte state addestrate e manipolate nella “stanza rossa”, un programma segreto russo per creare superagenti assassini.

Quando anni dopo Yelena le fa avere un antidoto a quel programma, Natasha si trova tagliata fuori dagli Avengers ed è anzi ricercata, in seguito alla Guerra Civile tra Capitan America e Iron Man.

Così inizia una missione che riporta a casa la Vedova Nera con l’obiettivo di distruggere per sempre la stanza rossa e liberare dalla sua influenza tutte le vedove nere in giro per il mondo, compito che farà Yelena, facendole ritrovare la madre adottiva Melina e il Red Guardian Aleksei incarcerato ingiustamente dopo i tempi in Ohio.

Yelena Belova, la sorella ideale di Natasha, la rivedremo subito dopo questo prequel nella miniserie Hawkeye, dove cerca vendetta per la morte di sua sorella proprio verso il suo migliore amico e compagno di avventure Occhio di Falco.

Curiosità: Finalmente il film spiega cosa fosse quella cruciale missione a Budapest che aveva coinvolto la Vedova e Hawkeye e che viene citata già nel primo Avengers. Prequel rispetto alla doppietta Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame che racconta del lasso di tempo intercorso tra la fine di Captain America: Civil War e il primo dei due film citati.

Black Widow ha una scena post-titoli di coda che per la prima volta vede un film richiamare una serie Tv, visto che appare un personaggio finora visto solo in The Falcon and the Winter Soldier la cui identità è data per scontata al pubblico.

E ora possiamo dare… the last good by alla Vedova nera Scarlett Johansson.

Nella norma.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Regista: Cate Shortland

Cast

Scarlett Johansson 
Florence Pugh 
Rachel Weisz 
William Hurt 
David Harbour
Jade Ma 
Ray Winstone 
O-T Fagbenle 
Olivier Richters 
Michelle Lee 
Violet McGraw 
Ever Anderson 
Ryan Kiera Armstrong 
Nanna Blondell
Yolanda Lynes
Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *