Landscapers – Un crimine quasi perfetto

Miniserie televisiva anglo-statunitense sceneggiata e diretta da Ed Sinclair, marito di Olivia Colman, incentrato sulla storia reale dell’omicidio del 1998 di due cittadini del Nottinghamshire, William e Patricia Wycherley.

In un fine settimana festivo di inizio maggio del 1998, William e Patricia Wycherley furono uccisi a colpi di arma da fuoco nella loro casa in un sobborgo di Mansfield, in Inghilterra, e poi sotterrati in giardino.
La figlia Susan e il marito Christopher Edwards hanno continuato a utilizzare le identità dei Wycherley per commettere vari atti di frode, vendendo la casa dei Wycherley, per poi infine rifugiarsi in Francia dove per lo più Susan continuò a finanziare il suo hobby di collezionare costosi cimeli Hollywoodiani.

Il crimine è rimasto sconosciuto fino al 2012, quando Christopher ha telefonato alla sua matrigna per chiedere soldi, confessando ma chiedendole di non informare la polizia. A questo punto gli Edwards vivevano a Lille, in Francia, trasferitisi lì da quando il Dipartimento per il lavoro e le pensioni del Regno Unito ha chiesto un colloquio con William Wycherley per valutare le sue esigenze visto che si sarebbe avvicinato il suo centesimo compleanno.
Alla fine i coniugi decidono di arrendersi alla polizia alla stazione ferroviaria di St Pancras nell’ottobre 2013 dopo essere tornati nel Regno Unito senza un soldo.

La coppia è stata dichiarata colpevole di omicidio nel giugno 2014 e condannata all’ergastolo con una pena minima di 25 anni.
Ed Sinclair mischia sapientemente gli stili, televisivo cinematografico e teatrale, puntando tutto sul mondo visionario dei due coniugi, la realtà che si sono costruiti per restare insieme.

La Coleman è un mostro di bravura nell’interpretare questa donna apparentemente mite, “fragile”, i traumi del passato, le sue motivazioni, e il mondo che si costruisce in cui rifugiarsi, ma David Thewlis non è da meno.

Miniserie Sky/HBO, disponibile su Sky e Now, in 4 episodi da 45 minuti circa ognuno.

Semplicemente perfetto.

Rating: ★★★★★★★★★★ 

Ideatore: Ed Sinclair
Regista: Will Sharpe
Sceneggiatore: Ed Sinclair, Will Sharpe (“The electrical life of Louis Wain”)

Cast
Olivia Colman: Susan Edwards
David Thewlis: Christopher Edwards
Kate O’Flynn: Emma Lancing
Dipo Ola: Douglas Hylton
Daniel Rigby: Tony Collier
Samuel Anderson: Paul Wilkie
Felicity Montagu: Patricia Wycherley
David Hayman: William Wycherley
Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.