Una donna promettente
Come da locandina, cinque nomination agli Oscar e una vittoria come Miglior sceneggiatura originale alla regista e sceneggiatrice Emerald Fennel… e vorrei ben vedere!
Il film è attraente, come Carey Mulligan nel ruolo di Cassie (io la amo, non smetterei mai di vedere i suoi lavori), ed è un pugno allo stomaco: lo è dall’inizio alla fine, pur attraversando fasi diverse.
Il disagio iniziale è già nei primi minuti: la faccia pulita di Adam Brody, il gentleman, il ragazzo di buon cuore a cui siamo abituati si trasforma presto in pugno, dopo aver indotto a casa sua la giovane Cassie, visibilmente ubriaca ad una festa, incapace di tenere gli occhi aperti e facile, troppo facile preda. Il ragazzo tenta un rapporto sessuale poco prima che Cassie si riprenda all’improvviso e ci raggeli con il suo sguardo, inequivocabilmente sobrio.
Questo è quello che fa Cassie, ogni settimana: fingersi ubriaca, mal messa, e attendere che qualche viscido tenti l’approccio e vada ben oltre; il notebook di Cassie mostra innumerevoli “punti” e altrettanti nomi di tutta la gente che ha ignorato il suo stato di ebrezza e ha provato a molestarla.
Lo sdoppiamento repentino, se così vogliamo chiamarlo, di quando Cassie è ubriaca e di quando è lucida è talmente intenso che si ha l’impressione per tutto il film che stia per succedere qualcosa di terribile.
E infatti succede, ma non è quello che vi aspettate.
Assolutamente da vedere ma, vi avvisiamo, non sarà facile.
Rating:
Titolo originale: Promising Young Woman
Regia: Emerald Fennel
Cast
Carey Mulligan: Cassandra “Cassie” Thomas
Bo Burnham: dott. Ryan Cooper
Alison Brie: Madison
Clancy Brown: Stanley Thomas
Jennifer Coolidge: Susan Thomas
Laverne Cox: Gail
Connie Britton: Dean Elizabeth Walker
Adam Brody: Jerry
Chris Lowell: Alexander “Al” Monroe
Max Greenfield: Joe
Christopher Mintz-Plasse: Neil
Sam Richardson: Paul
Molly Shannon: sig.ra Fisher
Alfred Molina: avv. Jordan Green
Anno: 2020
Lascia un commento