Trapped

Sentite caldo? Ma caldo caldo caldo? Allora che ne dite di andarvi a fare un giro in Islanda immersi nella neve a perdita d’occhio? Ed eccovi una serie televisiva islandese del genere crime che ci propone Netflix la cui azzeccata descrizione, come afferma una dei protagonisti, è ritrovarsi intrappolati in un inferno.

La prima stagione inizia anni prima con un incendio in una fabbrica ittica in cui muore accidentalmente avvolta dalle fiamme una ragazzina di 16 anni, mentre il suo fidanzato viene portato fuori da uno sconosciuto misterioso. Il ragazzo sarà accusato di omicidio e finirà in prigione.

Anni dopo, mentre i ricchi e potenti della cittadina di Siglufjörður che da su un fiordo stanno accordandosi con una società cinese per costruire il porto più importante della zona, viene rinvenuto in mare il torso mutilato di un uomo.

I tre poliziotti locali sospettano che sia stato ucciso e gettato in mare dalla nave danese appena attraccata li e per questo bloccata nel loro porto per tre giorni. Questo è il tempo a disposizione dalle autorità locali per venirne a capo mentre quelle incaricate del caso non riescono ad arrivare li dalla capitale per il mal tempo che isolerà completamente la cittadina dal mondo esterno.

Ma questo sarà solo il primo di una lunga serie di morti.

In un caso complesso, con ramificazioni anche nella criminalità locale e internazionale per il traffico di esseri umani, nulla è come appare dove i buoni e i cattivi si mescolano.

La seconda stagione inizia con un uomo di Siglufjörður che, davanti al governo a Reykjavik, chiama la sorella gemella Ministro delle industrie per darsi fuoco mentre la abbraccia bruciandola con lui.

Così l’agente Andri, ora di istanza nella capitale per stare più vicino alla ex moglie e alla loro secondogenita, si trova costretto nel ritornare a Siglufjörður per scoprire le ragioni dell’assassino del folle gesto.

Le prime due stagioni sono da 10 episodi ognuna e la terza da 8, ogni puntata dura circa 52 minuti ognuna.

Solido e avvincente, in cui ogni pezzo del puzzle andrà al suo posto, grazie alla perseveranza e onestà dei tre poliziotti locali.

C’è il sequel del 2022 Entrapped.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Ideatore: Baltasar Kormákur,
Regista: Baltasar Kormákur, Baldvin Z, Börkur Sigthorsson, Óskar Thor Axelsson

Cast

Ólafur Darri Ólafsson: Andri
Ilmur Kristjánsdóttir: Hinrika
Ingvar Eggert Sigurðsson: Ásgeir
Þorsteinn Gunnarsson: Eiríkur
Nína Dögg Filippusdóttir: Agnes
Bjarne Henriksen: Carlsen
Baltasar Breki Samper: Hjörtur
Pálmi Gestsson: Hrafn
Jóhann Sigurðarson: Leifur
Björn Hlynur Haraldsson: Trausti
Þorsteinn Bachmann: Sigurður
Sigrún Edda Björnsdóttir: Kolbrún
Steinunn Ólína Þorsteinsdóttir: Aldís
Anno: 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *