Wheel of Time, The

Ohibò, una saga fantasy!

Orfani di Game of Thrones, rompete le righe e andate in pace. Questa è la storia de La ruota del Tempo, tratta dalla saga di libri di Robert Jordan, portata a compimento da Brandon Sanderson e, in my humble opinion, con GOT non ha niente a che vedere.

In un mondo in cui le donne detengono l’Unico Potere e gli uomini non sono autorizzati ad usarlo o incanalarlo, Moiraine, una Aes Sedai, una sorta di sacerdotessa facente parte di una “sorellanza” di elette, è in viaggio con il suo companion al’Lan Mandragoran per cercare la reincarnazione del Drago Rinato, un essere il cui ruolo è scandito periodicamente dalla Ruota del Tempo, per contrastare il potere del Tenebroso, che sta risvegliando il suo potere malvagio e minaccia il mondo.

In un villaggio trova una ragazza, Egwene, e tre ragazzi, Rand, Mat e Perrin, tutti ventenni e rispondenti al profilo di Drago e li recluta per portarli all’Occhio del Mondo e scoprire chi di loro è l’eletto reincarnato.

Interessante la storia, il livello recitativo so-so. Gli “adulti” del cast sono una spanna più in alto del cast, composto perlopiù da giovanotti; Moiraine (Rosamund Pike, Golden Globe dell’anno scorso e svariati premi e nominations, incluso l’Oscar, e scusate se è poco) è una gioia per gli occhi stanchi di noi poveri nerd, che non vedevamo una sacerdotessa così eterea e powerful dai tempi di Cate Blanchett ne Il Signore degli Anelli; Daniel Henney, il Matt Simmons di Criminal Minds, qui molto godibile e gnocco.

Il resto è per gli amanti del genere, niente da dire, ma è da un po’ che non si vedeva una saga interessante al fronte (Sì, incluso The Witcher, di cui ricordo solo i Cavill-i tecnici e per una saga fantasy non è un buon inizio!) e c’è di buono che, se tutto va bene, la saga ha già un finale chiaro e definito e non c’è rischio di incappare nel trauma GOT.

Le puntate sono ora tutte disponibili su Prime Video, la prima stagione composta da 8 episodi, si è conclusa il 24 dicembre scorso e una seconda stagione è già in produzione. Vi basta?

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Cast

Rosamund Pike: Moiraine Damodred
Daniel Henney: al’Lan Mandragoran
Zoë Robins: Nynaeve al’Meara
Madeleine Madden: Egwene al’Vere
Josha Stradowski: Rand al’Thor
Marcus Rutherford: Perrin Aybara
Barney Harris: Mat Cauthon
Kate Fleetwood: Liandrin Guirale
Priyanka Bose: Alanna Mosvani
Hammed Animashaun: Loial
Sophie Okonedo: Siuan Sanche
Kae Alexander: Min Farshaw
Fares Fares: Ishamael
Peter Franzén: Stepin
Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *