Deadwind

Serie crime Finlandese, prodotta da Netflix, che non delude mai grazie ai suoi protagonisti fallaci e complicati come i puzzle che compongono alcuni casi di omicidio.
La poliziotta Sophia Karppi da Amburgo torna a lavorare nel dipartimento di polizia di Helsinki dopo la morte accidentale del marito, portando con se Emil, il loro figlio, e l’adolescente Henna nata dal primo matrimonio di lui rimasto vedovo quando la bambina aveva cinque anni.
Karppi viene affiancata al giovane agente Sakari Nurmi, che viene trasferito dalla polizia finanziaria alla squadra omicidi.
Il primo caso inizia con il ritrovamento del cadavere di una giovane donna imbustato nel nylon con un mazzo di calle posizionatele sul busto, poco distanti ci sono i suoi vestiti ordinatamente piegati, il tutto all’interno di un’area sulla quale dovrebbe presto essere realizzato un complesso residenziale a basso impatto ecologico ed auto-sufficiente.
Da qui l’indagine si espanderà seguendo tante piste differenti fino a coinvolgere importanti aziende finlandesi e tedesche, congregazioni religiose e contrabbandieri.
Il secondo caso, con la seconda stagione, ha a che fare con alcuni ragazzi uccisi con delle overdosi legati al consumo di stupefacenti. Questa indagine coinvolgerà ancor più da vicino Karppi che vedremo fin dove sarà disposta a spingersi.
Per ora 3 stagioni con in tutto 28 puntate da 42-48 minuti ognuna.
Avvincente.
Rating: 








Ideatore: Rike Jokela, Jari Olavi Rantala, Kirsi Porkka, Harri Virtanen (st. 2)
Regista: Rike Jokela
Sceneggiatore: Rike Jokela, Jari Olavi Rantala, Kirsi Porkka
Cast
Pihla Viitala: Sofia Karppi
Lauri Tilkanen: Sakari Nurmi
Jani Volanen: Usko Bergdahl
Tommi Korpela: Alex Hoikkala
Anno: 2018
Lascia un commento