Momenti di trascurabile felicità

Daniele Luchetti, maestro del cinema italiano che sa mescolare sapientemente comedy poeticità leggerezza e profondità, sprona lo spettatore nel godersi tutti i momenti di trascurabile felicità che in realtà diamo per scontati.

Paolo conduce una vita tranquilla a Palermo con moglie e due figli, ma un giorno in un istante di pura gioia, come attraversare in motorino un incrocio urbano nel momento esatto in cui tutti i semafori sono rossi, “manca” il momento di una frazione di secondo e viene investito in pieno da un camion ritrovandosi così morto e catapultato in Cielo nello stanzone adibito allo smistamento delle anime.

Scosso dall’ingiustizia subita replica al suo angelo custode che lui ha bevuto tante centrifughe per allungarsi la vita, riconteggiando questo fattore lo rimandano sulla terra per un ora e una manciata di minuti. Riuscirà Paolo a rivalutare la sua intera vita e sopperire a tutte le sue mancanze coniugali e paterne?

Lo sceneggiatore Francesco Piccolo, coadiuvato da Daniele Luchetti, attinge a due suoi libricini di grande successo editoriale, “Momenti di trascurabile felicità” e “Momenti di trascurabile infelicità”, dando loro una struttura narrativa del tutto assente dalla collezione di brevi notazioni che costituiva l’ossatura (disarticolata) dei libricini.

Disponibile su Netflix.
Carino.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: Daniele Luchetti

Cast

Pif
Renato Carpentieri
Thony
Francesco Giammanco
Angelica Alleruzzo
Vincenzo Ferrera
Franz Cantalupo
Manfredi Pannizzo
Anno: 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *