Turchia | Baht Oyunu

Serie fresca gnocca dell’estate piena di aşk, follia e divertimento, anche se in alcuni punti è un po’ noiosa inizialmente, ma la protagonista è pazza pazza pazza e anche il lui ci porterà soddisfazioni come novello Mr Darcy, anche se denudè sembra un po’ tisico.

Ada è completamente fuori di testa già dall’inizio per colpa di una profezia: le donne della sua famiglia, se non sposano il primo amore, saranno infelici per sempre.

Quando si scoprono le storie delle altre donne della sua famiglia, si capisce la comica drammaticità della situazione, ancor più perché loro ci credono veramente.

Donne che fanno di tutto per non perdere quello che credono essere il loro primo amore, così è Ada invaghita dall’immagine di Rüzgar che si è fatta nella sua testa; perciò, quando lui all’università chiede se qualcuna vuole sposarlo per fargli avere il visto e così non lasciare Istanbul, lei si offre senza riserve.

In 3 anni di matrimonio da coinquilini lei crede e spera che, quando l’amato otterrà il visto, le chiederà di sposarlo per davvero, ma così non accade perché Rüzgar veramente non ha pensato altro che al visto, mentre Ada lo manteneva e gli faceva regali.
Poi, dopo che una in ufficio l’ha baciato, lui è più che convinto che mai, e senza indugio lascia su due piedi sua moglie, che sognava e non se l’aspettava questa dura realtà. Ma Ada per la propria felicità non si arrenderà e farà di tutto per riprenderselo.

In mezzo a tutto questo piano folle, per uno che non l’ha mai amata e amerà, capita Bora, il capo di Rüzgar: bisognerà convincere lui per farsi assumere nello stesso luogo di lavoro. Peccato che i loro incontri precedenti non siano stati felici, tra un tamponamento, botte in fronte, camicie bagnate, spogliarelli e lei che si chiude in un bagno con lui con la forza: se ne son dette di tutti i colori.
Alla fine, però, Ada riesce nel suo intento di farsi assumere e attendiamo ansiosi altre follie da parte sua.

Divertente, anche se decisamente fuori, ma si sa: l’aşk si trova dove e quando meno te lo aspetti.

Il bilancio totale

Serie che si rivela inizialmente strepitosa e abbastanza originale, lanciando una figura femminile divertentissima e una maschile all’altezza, ma a 5 episodi dalla fine sembra quasi sia stato rapito lo sceneggiatore iniziale per sostituirlo con un maschilista narcisista che odia le donne.

E’ così che Bora bey arriverà ad incarnare il peggio del suo carattere: quello che era un battibecco costante pervaso di affetto e di ironia con Ada, diventa solo cattiveria gratuita, ingiustificata se non dalla di lui frustrazione.

Stratagemmi di allungabrodo e forzature parossistiche, affondati in un mare di cliché e banalità, che sviliscono l’idea iniziale della serie, ben rappresentato dalla verve inarrestabile di Ada, che fa di tutto per ottenere quello che vuole, determinata a non soccombere al destino avverso.

La stessa Ada verrà snaturata in una donna frivola, senza orgoglio, che aspetta solo di essere perdonata per i suoi errori “madornali” a fronte di un Mr. Darcy che senza pietà la umilia e la maltratta.
Lo sforzo e la dignità che l’hanno portata ad essere la scrittrice di punta del giornale, non troveranno nessuna ricompensa o soddisfazione, relegandola a una moderna Penelope, in attesa del suo austero maschio.

Il finale mal si sposa con il disastro fatto nelle ultime puntate, segno che sia stato frettolosamente girato a seguito della cancellazione anticipata, e purtroppo a questo punto anche osannata: un vero peccato per una serie che si era prospettata fresca, brillante e divertentissima.

La morale che si tira fuori nel complesso è: dite sempre la verità ai vostri uomini, che sono delle persone serie, impegnate negli uffici di cristallo e che non hanno tempo da perdere, fatevi perdonare dai vostri uomini, anche se vi urlano addosso le cose peggiori e continuate ad aspettarli.

Un gran peccato sotto molti punti di vista, ma Ada e il suo “essere” originale ci mancheranno per sempre.

In tutto 17 episodi da 130 minuti circa ognuno.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regista: Serdar Gözelekli

Sceneggiatore: Erkan Birgören e Tuna Kıygı

Cast

Aytaç Şaşmaz
Cemre Baysel
İdris Nebi Taşkan
Aslı Sümen
Hande Subaşı
Funda İlhan
Tuğba Çom
Anıl Çelik
Ozan Dağgez
İrem Yüksel
Emrah Ben
Suğrdem Gözalım
Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *