Turchia | Fatma

Serie turca prodotta da Netflix fatta benissimo e recitata magistralmente.

Fatma Yilmaz fa le “pulizie” a casa di uno scrittore e da una ricca signora con una figlia, dopo la morte dell’amatissimo figlio autistico, finito sotto un auto per strada, Fatma è più lost che mai mentre attende spasmodicamente che il marito, appena uscito di prigione, faccia ritorno a casa.
Fatma sola e abbandonata da tutti, anche dall’unica sorella, ha paura dell’ambiente circostante e degli uomini che vogliono sfruttarla e abusare di lei, perché senza nessuno che la protegga. Riceve delle telefonate in cui nessuno parla, credendo sia suo marito Zafer inizia a cercarlo spasmodicamente, scoprendo man mano tutto l’oscuro passato del marito, i loschi traffici e le sue collusione con la malavita.
Ricattata manipolata intimidita da uomini biechi e sfruttatori Fatma inizierà a fare un po’ di “pulizia”, mentre cerca il marito seguendo man mano le tracce per capire che fine abbia fatto e tutto quello che ha combinato.
Un percorso di sangue quasi involontario che però da anche un senso di “liberazione” dalle violenze soprusi e mostruosità quotidiane subite da una vita e che per alcuni sono ordinaria amministrazione.

Questa miniserie mescola sapientemente crime e thriller, tirando in ballo, senza strumentalizzarli, temi complessi come la malattia, gli abusi, la piaga delle mogli bambine, la corruzione a vari livelli e la violenza sulle donne.

In tutto 6 episodi da 40 minuti ognuno.
Inquietante e bellissimo.

Rating: ★★★★★★★½☆☆ 

Regista: Ozgur Onurme, Ozer Feyzioglu
Sceneggiatore: Ozgur Onurme

Cast

Burcu Biricik
Mehmet Yilmaz Ak
Uğur Yücel
Hazal Türesan
Olgun Toker
Mustafa Tonak
Şehsuvar Aktaş
Umut Kurt
Sabahattin Yakut
Ecem Uzun
Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up