Spinning Out

Un “micromondo” che per quelli che vi nascono e gravitano diventa l’intero mondo con scelte ed avvenimenti vissuti come questioni di vita o di morte su un ring, che in questo caso è una pista di pattinaggio nell’Idaho.

La pista che diviene anche un ring di boxe o un anello chiuso come un circolo vizioso dal quale non si può uscire, e come un cane che si morte la coda si commettono spesso gli stessi errori, come una malattia da tenere perennemente sotto controllo ma dalla quale non si guarisce mai e non si può scappare, come il “respirare” che non è una scelta se ti piace o no ma una necessità di vita obbligata.

Fulcro è una famiglia altamente disfunzionale con una madre affetta da bipolarismo ereditato dalla figlia maggiore, così come il destino da pattinatrice poi imposto e tramandato anche alla figlia minore, tutti in perenne competizione e avversione gli uni con gli altri in una perenne lotta di rivalsa e affermazione di se.

Una madre che ha dovuto rinunciare alla sua carriera da pattinatrice, perché uscita incinta, che poi ha riversato e investito su queste due tutte le sue speranze di vittoria e frustrazioni, per le proprie mancanze e fallimenti, in una perenne altalena di In e Out, buona madre che fa tutto solo per loro e una cattiva madre che le fa allenare dalle 4.30 del mattino fino a fargli lussare i polsi per gli allenamenti estenuanti, in perenni nuovi start in cui tutto cambierà ma dove in realtà nulla lo farà per colpa della loro distruttività.

Il cerchio si allarga su le altrettante madri e famiglie di questi pattinatori che come falchi spendono ogni secondo della loro vita ad analizzare ed investire sui figli denigrando quelli degli altri “avversari” che potrebbero batterli, e la pressione vissuta dai ragazzi che rischieranno infortunati anche di non camminare più pur di non deluderli e dire la verità che potrebbe essere fatale.

Kat Baker è una giovane pattinatrice professionista che vede infrangersi all’improvviso la sua promettente carriera dopo un tragico incidente sul ghiaccio; traumatizzata dalla caduta Kat non riesce più a ritrovare il coraggio di esibirsi reputando così la propria carriera finita, ma Justin Davis la vuole come partner per puntare alle Olimpiadi.
Inizialmente disfattista, anche grazie alle perenni denigrazioni materne che ora punta tutte le sue speranze di gloria solo sulla figlia minore, alla fine accetta la proposta pur di tornare in pista.

Da lupo solitario che non si apre e rivela a nessuno, nascondendo la sua malattia persino alla migliore amica, riuscirà Kat ad aprirsi fidarsi e rivelare tutta se stessa?

Netflix ha lanciato in pista la prima stagione di 10 puntate, da 45 minuti ognuna, ma non avendolo rinnovato per una seconda non sapremo mai se Kat e Justin arriveranno sul podio alle prossime Olimpiadi.

Non male.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Ideatore: Samantha Stratton

Cast:

January Jones
Willow Shields
Evan Roderick
Amanda Zhou
Svetlana Efremova
Kaya Scodelario
Sarah Wright Olsen
Mitchell Edwards
Anno: 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *