This Beautiful Fantastic
Questo film mi è piaciuto moltissimo, era dai tempi di Amelie Poulain che non si vedeva un film poetico surreale divertente ironico delicato e pregno di tante cose come questo.
Il regista e sceneggiatore Simon Aboud ci presenta Bella Brown, un’orfana lasciata in fasce a Hyde Park in mezzo alle anatre, cresciuta in disparte dal mondo e con non poche manie ossessive compulsive.
Ora Bella è un adulta e lavora nella libreria locale in cui un giorno vi entrerà Billy, un inventore trasognato un pò quanto lei che lascia al suo passaggio briciole foglietti e origami, Bella prenderà il foglietto bianco lasciato da lui per scoprire cosa c’era scritto su quello sovrastante, ma un colpo di vento lo farà volare fuori dalla finestra per poi impigliarsi nell’albero in giardino. Bella, nonostante sia spaventata dalla tempesta e dalla vegetazione, temerariamente è determinata nel recuperare quel foglietto, ma finisce per cadere, battere la testa e spezzare il ramo dell’albero.
Verrà raccolta e fatta rinvenire nella casa del vicino, un burbero e arrogante individuo che ordina a tutti cosa fare tra una lamentela e l’altra, tra una denigrazione e l’altra, per lo più rivolte al suo cuoco personale, ma anche Bella pagherà la di lui vendetta per aver causato il danno all’albero comunicante. Infatti di li a poco si presenterà il padrone di casa che le darà un ultimatum o si occuperà di tener in ordine anche il giardino o verrà sfrattata.
Come fare? Bella ha paura dell’esterno, zero competenza in materia di giardinaggio e solo un mese per rendere quella giungla incolta in un qualcosa di decoroso.
Nel frattempo il cuoco del vicino si presenterà da lei per ringraziarla, portando con se caos e le due figlie gemelle, il vicino vistili insieme continuerà ad offendere entrambi così il cuoco si licenzia e Bella lo assume seduta stante. Questo ammutinamento sarà solo l’inizio dell’avventura chiamata vita….
Buona sceneggiatura, buona regia ed un ottimo cast, sicuramente non sarà un film da 10 ma mi ha intrigata incuriosita appassionata e commossa, ergo cosa si vuole di più?
Rating:
Regista e sceneggiatore: Simon Aboud
Cast
Jessica Brown Findlay: Bella Brown
Tom Wilkinson: Alfie Stephenson
Andrew Scott: Vernon
Jeremy Irvine: Billy
Anna Chancellor: Bramble
Eileen Davies: Milly
Paul Blackwell: bibliotecario
Sheila Hancock: Madre superiora
Anno: 2016
Lascia un commento