India | Quando parla il cuore
Carino e inaspettato questo film indiano ambientato a New York in cui la protagonista, Shashi Godbole, si reca per il matrimonio della figlia della sorella.
Qui verrà trattata da tutti da stupida perchè non capisce la lingua, così di nascosto decide di andarla a studiare in un corso che promette d’insegnare l’inglese in solo quattro settimane.
In realtà il film è una storia vera, quella della madre della regista, in cui una povera e sottomessa casalinga indiana viene derisa dalla sua famiglia e dalla società in generale, così con grande determinazione decide di superare la difficoltà e padroneggiare la lingua insegnando al mondo una lezione su come poter diventare una donna sicura di sé utilizzando la conoscenza come trampolino d’indipendenza, per non essere considerata solo una madre e moglie brava nel far dolci. Essendo in realtà un’imprenditrice di laddooo (dolci fatti in casa).
Ma l’esame finale del corso d’inglese coincide anche con il giorno del matrimonio della nipote e Shashi dovrà scegliere tra il suo obiettivo o l’opinione altrui; oltre che doversi destreggiare sentimentalmente verso le attenzioni di uno chef francese infatuatosi di lei che segue anche lui il corso d’inglese.
Protagonista del film è Sridevi, pseudonimo di Shree Amma Yanger, che segna il ritorno sulle scene dopo 14 anni di esilio volontario dell’attrice che poi è venuta a mancare nel 2018 a Dubai, probabilmente per annegamento accidentale, a soltanto 54 anni. Ricordata come una leggenda del cinema di Kollywood,che durante la sua carriera ha vinto quattro Filmfare Award ed è stata una delle attrici indiane maggiormente conosciute negli anni ’80.
Rating:
Regista: Gauri Shinde
Cast
Sridevi
Priya Anand
Mehdi Nebbou
Adil Hussain
Ashwin Mathew
Amitabh Bachchan
Anno: 2012
Lascia un commento