On the Basis of Sex – Una giusta causa
Tratto da una storia vera, quella di Ruth Bader Ginsburg prima giovane avvocatessa poi magistrato e giudice della Corte suprema degli Stati Uniti d’America che ha dedicato la propria vita a favore dei diritti delle donne e della parità dei sessi, facendo man mano modificare tutte le leggi ormai obsolete al riguardo, circa centocinquanta.
A metà degli anni ’50, Ruth Bader Ginsburg è una studentessa ammessa, insieme ad appena otto colleghe di sesso femminile, alla prestigiosa Harvard Law School, seguendo il marito anche lui aspirante avvocato. Lui si ammalerà di cancro ai testicoli e per non farlo restare indietro nei corsi Ruth seguirà per lui anche i suoi, sempre eccellendo in tutto. Ma il rettore è un maschilista che non le concederà il trasferimento con gli studi alla Columbia University, per seguire il marito, ma Ruth lo farà lo stesso conseguendo la laurea in legge nel 1959.
Nonostante i brillanti risultati, Ruth incontrerà insormontabili difficoltà nel trovare lavoro presso uno studio legale, a causa del suo esser donna finendo per fare l’insegnante presso la Rutger Law School.
Nel 1970, il marito le trova il caso che riuscirà a farle cambiare le leggi americane sulle discriminazioni di sesso, ascoltata questa volta solo perché l’accusato è un uomo single che ha utilizzato degli sgravi fiscali lavorando come badante di sua madre, ma la legge lo consentiva solo alle donne e per questo l’uomo è accusato di evasione fiscale.
Ruth si presenterà dinanzi alla corte d’appello convincendo i magistrati dell’assurdità della legge, aprendo la strada per una maggiore eguaglianza sostanziale nella legislazione statunitense.
L’operato della vera Ruth Bader Ginsburg è lodevole e appassionante ma nel film il tutto risulta un pò costruito e Felicity Jones con quelle lentine fa veramente impressione.
Nella norma.
Rating:
Regista: Mimi Leder
Cast
Felicity Jones: Ruth Bader Ginsburg
Armie Hammer: Marty Ginsburg
Justin Theroux: Mel Wulf
Sam Waterston: Erwin Griswold
Kathy Bates: Dorothy Kenyon
Cailee Spaeny: Jane Ginsburg
Jack Reynor: Jim Bozarth
Stephen Root: professor Brown
Callum Shoniker: James Steven Ginsburg
Chris Mulkey: Charles Moritz
Gary Wentz: giudice William Edward Doyle
Ben Carlson: giudice William Hudson Holloway Jr.
Anno: 2018
Lascia un commento