Cherchez la Femme! – Due sotto il burqa

Questo film francese dovrebbe essere una commedia sentimental-sociale ma per il tema, del fondamentalismo religioso o intellettuale, il film prende una piega oppressiva e claustrofobica proprio come il protagonista costretto a nascondersi sotto al burqa.

Parigi, il fratello maggiore di Leila torna a casa dopo un viaggio in Yemen dove ha aderito al radicalismo islamico, trasformandolo in un integralista sordo e cieco ai bisogni della sorella e del fratello minore, ma i genitori sono morti e ora è lui il capofamiglia che decide per tutti.

A Leila viene revocata ogni tipo di libertà, anche quello di accettare dopo la laurea in Scienze Politiche il lavoro dei suoi sognin per l’Onu, il minore dovrà solo nutrirsi di religione per poi esser mandato in Yemen per essere indotttrinato ancora meglio.

Così Armand, il fidanzato di Leila, anche lui studente di Scienze Politiche e rifugiato politico, dopo che insieme ai suoi genitori lasciatono l’Iran per l’avvento di Khomeini, per vederla si metterà un burqa e si fingerà una compagna di scuola di Leila.

Come finirà?

Più opprimente emotivamente che divertente. Imuo.

In realtà in Francia è illegale andare in giro con il burqa.

Rating: ★★★★★★☆☆☆☆ 

Regista: Sou Abadi

Cast

Félix Moati
Camélia Jordana
William Lebghil
Anne Alvaro
Carl Malapa
Laurent Delbecque
Oscar Copp
Oussama Kheddam
Walid Ben Mabrouk
Predrag ‘Miki’ Manojlovic
Anno: 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *