C’era una volta

Un classico che, anche a distanza di tanti anni, resta un bel film da guardare in cui ci si diverte e non solo.

1935, nel Regno di Napoli, e in realtà nella Certosa di Padula (Salerno), un principe spagnolo ha la sua corte, al di fuori c’è solo fame e povertà; ed ovviamente è il sogno di tutti riuscire ad elevarsi dalle stalle alle stelle. La “cenerentola” è Isabella, una popolana dai piedi scalzi e dal carattere pungente, trova il principe disarcionato in un campo scambiandolo per un ladro e quindi trattandolo come un suo pari, da qui le scintille saranno solo all’inizio.

Questo settimo lungometraggio diretto da Francesco Rosi è una favola napoletana che trae spunto da varie novelle del Pentamerone Giovan Battista Basile, noto anche come Lo cunto de li cunti.

Girato in parte nelle terre della masseria Pellicciari in agro di Gravina in Puglia, le scene di Giuseppe da Copertino sono girate nel Tavoliere delle Puglie altre a Matera. All’ambientazione della Certosa di Padula (il Palazzo del Principe) è legato l’episodio, realmente accaduto, della frittata di uova: nel 1535, di ritorno dalla battaglia di Tunisi, Carlo V sostò alla Certosa di Padula con tutto il suo seguito, e per essi i monaci prepararono un pantagruelico buffet comprendente, appunto, la frittatona.

Belli e divertente.

Rating: ★★★★★★★¼☆☆ 

Regista: Francesco Rosi

Cast

Dolores Del Rio
Sophia Loren
Omar Sharif
Georges Wilson
Leslie French
Carlo Pisacane
Pietro Carloni
Giacomo Furia
Marina Malfatti
Renato Pinciroli
Anna Nogara
Enzo Cannavale
Valentino Macchi
Chris Huerta
Rita Forzano
Anno: 1967

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *