Hidden Figures – Il diritto di contare

Proprio un bel film, che tratta di razzismo e stupidità abbattute con grazia e competenza da tre donne intelligenti e geniali che, nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, permetteranno con il loro ingegno alla NASA di inviare un uomo in orbita e poi sulla Luna.

Queste donne di colore sono una matematica, un supervisore (senza esserlo ufficialmente) di un team di ‘calcolatrici’ afroamericane e un aspirante ingegnere che, grazie anche a Al Harrison responsabile a Langley, riuscireanno a star un passo avanti alla Russia che aveva già inviato lo Sputnik, il primo satellite artificiale mandato in orbita intorno alla Terra, con successo.

Quando la legge non permetteva ai neri di vivere insieme ai bianchi, in cui uffici, toilette, mense, sale d’attesa, bus erano rigorosamente separati; la NASA, a Langley, non faceva eccezione, i neri avevano i loro bagni, relegati in un’aerea dell’edificio lontano da tutto.

Il capo a Langley abbattè l’insegna del bagno per i neri, perchè non avevano tempo da perdere in simili stupidaggini, li facevano la pipi tutti dello stesso colore, perchè la missione come il genio non ha colore.

Queste donne sono: Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regista: Theodore Melfi

Cast

Taraji P. Henson
Octavia Spencer
Janelle Monáe
Kevin Costner
Kirsten Dunst
Jim Parsons
Mahershala Ali
Aldis Hodge
Glen Powell
Kimberly Quinn
Olek Krupa
Ariana Neal
Anno: 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *