Lady in the Van, The (2015)
Non c’è nulla da fare, qualsiasi cosa faccia Maggie Smith risulta un’attrice eccelsa, ironica e intensa, anche se interpreta una barbona scontrosa bigotta e razzista in un van.
A Camden town, London, il vicinato dello scrittore e commediografo Alan Bennett è infestato da una presenza stramba ed invadente: un’anziana signora sporca e male odorante che vive in un furgone parcheggiato di fronte alle dimore dei per lo più infastiditi abitanti di un quartiere upper class, la donna alpiù sposta il furgone di qualche metro se non le aggradano i proprietari della casa di fronte.
Man mano Bennett, che come affetto ha solo l’anziana madre, entra in confidenza con Miss Shepherd e con il suo passato misterioso, finché il rapporto tra i due non si trasforma nella più singolare delle convivenze, con Miss Shepherd che lascia parcheggiato in pianta stabile il suo van nello spazio antistante di casa Bennett, senza mai ringraziarlo, trattandolo con sufficienza e dandogli ordini perentori. Alla fine la donna vivrà li per ben 15 anni mentre Bennett cercherà di scoprire e capire più cose possibili sul di lei passato.
Le ragioni del duraturo successo della pièce di Alan Bennett sono evidenti, un irresistibile humour corrosivo inglese, un’incredibile capacità descrittiva che nel film si sdoppia in due, nell’indecisione su che punto di vista avere, gli attori di contorno che già amiamo in serie iconiche, e del carisma di Maggie Smith. Forse il risultato cinematografico non è all’altezza della pièce, ma la Lady vale sempre il prezzo del biglietto anche se per un giro su uno sporco van giallo.
Rating:
Regista: Nicholas Hytner
Cast
Maggie Smith
Dominic Cooper
James Corden
Jim Broadbent
Frances de la Tour
Roger Allam
Alex Jennings
Samuel Anderson
Dermot Crowley
Samuel Barnett
Gwen Taylor
Richard Banks
Deborah Findlay
Eleanor Matsuura
Rosalind Knight
Tom Coulston
Aaron Neil
George Taylor
Giles Cooper
Cecilia Noble
Anno: 2015
Lascia un commento