Quattro Piume, le

Un film sull’arroganza, ignoranza, stupidità e presunzione dell’esercito colonialista Inglese, in questo caso nel 1884 in Sudan.

In guerra e riguardo la guerra, imuo, solo i cretini non hanno paura o non si rendono conto del vero significato di essa.

Harry Feversham è figlio di un severo generale dell’esercito britannico che ha posizionato sullo stesso cammino il suo unico figlio, Harry che ora fa parte di un reparto di elite dell’esercito ha appena annunciato le nozze con l’amore della sua vita, Ethne, credeva che il suo ruolo nell’esercito sarebbe stato al più un anno nominale per tornare ad una vita tranquilla. Ma gli inglesi sono in guerra e i ribelli locali hanno attaccano gli inglesi a Khartoum, tutti massacrati, così si decide di mandare rinforzi in battaglia in Sudan, Harry insieme ad altri quattro amici del loro gruppo elitario partiranno tra una settimana per la battaglia.

Ma Harry ha paura, non vuole andare in battaglia e si dimette, nel giro di un paio di giorni riceve quattro piume simbolo di codardia, tre dai commilitoni e l’ultima dalla sua stessa fidanzata.

Senza di lei Harry sente di aver perso la sua vita e se stesso, così decide di andare di nascosto in Sudan e vegliare sui suoi amici, forse un giorno potrà restituire loro le piume ricevute mostrando loro di non essere un codardo.

Ispirandosi all’omonimo romanzo di A.E.W. Mason e conscio dei sei precedenti film (più un tv movie) di cui quello di Korda del 1939 resta il più noto, il regista cerca qui la dimensione spettacolare.

Coinvolgente.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Regista: Shekhar Kapur

Cast

Heath Ledger
Kate Hudson
Wes Bentley
Djimon Hounsou
Alex Jennings
Kris Marshall
Rupert Penry-Jones
Michael Sheen
James Cosmo
Deobia Oparei
Laila Rouass
Hugh Ross
Alex Zorbas
Lucy Gordon
Anno: 2002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *